Home > Notizie
Milano-Cortina 2026

Olimpiadi Milano-Cortina – Staffetta Short Track di bronzo! Fontana che botta!

Arriva la medaglia numero 27 per la spedizione azzurra ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 ed è la quarta per lo Short Track. La staffetta maschile, composta da Luca Spechenauser, Thomas Nadalini, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel, sulla distanza dei 5000 metri ha chiuso al terzo posto una gara entusiasmante e molto combattuta, vinta nel finale dai Paesi Bassi, molto bravi a tenere dietro la Corea del Sud. Azzurri che erano al secondo posto fino a due giri dalla fine e hanno lottato fino alla fine per l’argento.

Sempre nella serata del Forum di Assago per lo Short Track si sono tenuti anche i turni e la finale dei 1500 metri femminili. Paura e apprensione durante l’ultimo quarto di finale, quando si è innescata una carambola e una conseguente caduta a tre, nella quale è rimasta coinvolta anche Arianna Fontana. L’azzurra era all’esterno della curva quando è stata colpita dalla polacca Kamila Sellier, che aveva tentato un sorpasso avventato ed era stata anche mandata larga dall’americana Kristen Santos-Griswold.

La polacca ha avuto la peggio, subendo un forte colpo in faccia col pattino. La prova è stata fermata per soccorrere l’atleta infortunata, mentre la statunitense veniva squalificata. Fontana ha subito un brutto colpo ed è rimasta dolorante, ma con coraggio ha voluto riprendere la gara ed è stata bravissima a superare il turno.

In semifinale poi la valtellinese è stata eccezionale nonostante il dolore a chiudere seconda e avanzare nell’ultimo atto. Anche Arianna Sighel, terza nell’ultima semifinale, ha strappato il pass per la finale, mentre Elisa Confortola, che sembrava in ottima forma, è stata buttata a terra e non era in posizione per essere ripescata. In finale poi le due azzurre sono arrivate un po’ scariche e negli ultimi giri non sono riuscite a reggere il ritmo della scatenata coppia coreana Kim Gilli, oro, e Choi Minjeong, argento, chiudendo quinta e sesta. Il bronzo è andato invece all’americana Corinne Stoddard.

In mattinata la competizione dello Ski Cross femminile ha visto la vittoria netta della tedesca Daniela Maier, davanti alla svizzera Fanny Smith e alla svedese Sandra Naeslund. La livignasca Iole Galli, che correva praticamente nel giardino di casa, è stata brava a superare ottavi e quarti, mentre in semifinale si è dovuta arrendere alle fortissime avversarie, finendo poi ottava. L’Aerials maschile ha visto invece il successo della Cina con Xindi Wang.

Nel pattinaggio di velocità, altro successo per i Paesi Bassi, che trionfano a Rho-Fiera anche nei 1500 m femminili con Antoinette Rijpma-De Jong. Altro secondo posto per pochissimi centesimi per la norvegese Ragne Wiklund, a cui è sfuggito per la terza volta l’oro in queste olimpiadi di un soffio. Bronzo alla candaese Valerie Maltais, mentre non è riuscito un altro miracolo a Francesca Lollobrigida, che ha chiuso 12esima, ma ci riproverà sicuramente domani nella mass start.

Semifinali dell’Hockey sul Ghiaccio maschile che ci consegnano la finale da tutti attesa. USA e Canada si sfideranno per l’oro, con questi ultimi che hanno rischiato tantissimo con la Finlandia, vincendo per 3-2 all’ultimo minuto dopo essere stata sotto per 2 reti. In serata invece è arrivata la vittoria netta degli statunitensi contro la Slovacchia. Nel Curling è arrivato il bronzo al maschile per la Svizzera, mentre la finale femminile sarà tra Svezia e Svizzera.

Ecco il medagliere azzurro aggiornato, con l’Italia che per ora difende il podio, ma deve difendersi dagli attacchi di Paesi Bassi e Germania. Ci sono ancora due giornate importanti e con diverse chance per gli azzurri per continuare a scrivere la storia e rincorrere le 30 medaglie, i 10 ori e il podio nel medagliere conclusivo.

https://milanocortina2026.coni.it/it/italia-team/medagliere.html

Share: