Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 si concludono con la gara forse più affascinante dello sci di fondo, la 50 chilometri in tecnica classica. A differenza del passato, per la prima volta nella storia a cinque cerchi, l’appuntamento riguarderà le donne con la Svezia che è pronta a portarsi a casa l’ennesimo successo di questa rassegna.
La favorita sarà ancora una volta Frida Karlsson che però dovrà far i conti con qualche problema fisico che lo ha rallentato nel corso degli ultimi giorni e che ha decimato anche la squadra scandinava. La 26enne di Oestersund dovrà però fare i conti con le connazionali Ebba Andersson e Jonna Sundling con cui ha già condiviso il podio in staffetta.
La 28enne scandinava vuole riscattare ancora la caduta della staffetta oltre a quella dei Mondiali dello scorso anno che le avevano negato la medaglia, mentre la 31enne di Oestersund vorrebbe ampliare un bottino che l’ha già vista conquistare tre medaglie in queste Olimpiadi.
Chi potrebbe rovinare la festa alla nazionale delle Tre Corone è sicuramente l’americana Jessie Diggins che vuol concludere l’ultima Olimpiade della carriera nel migliore dei modi, ma grande attenzione andrà riposta anche alla norvegese Heidi Weng che si è portata a casa il bronzo nello skiathlon e l’oro nella staffetta.
In casa Italia speranze riposte soltanto su Anna Comarella che sarà l’unica azzurra al via e che proverà a inserirsi nelle migliori quindici su una gara lunga e spesso carica di sorprese.

