Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Mondiali Junior Arber: Galica vince l’oro nella Sprint. Bacher è 14°.

Il polacco Grzegorz Galica si impone con margine nella Sprint dei Mondiali Junior da Arber, Germania.

Secondo posto per lo svedese Philip Lindkvist-Floetten, terzo il norvegese Kasper Kalkenberg.

Hannes Bacher è il migliore degli italiani, piazzandosi in 14a posizione.

Il quasi diciannovenne di Zakopane si toglie la soddisfazione più grande della stagione, dopo essere andato per 2 volte a punti in Coppa del Mondo ed aver preso parte ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, sfruttando il pettorale numero 5, che gli ha garantito di disputare la gara in condizioni di neve piuttosto ottimali, prendendosi un importante vantaggio sugli sci rispetto ad altri atleti che sono partiti, al contrario, con pettorali anche ben più alti. Così facendo, è riuscito ad ammortizzare alla grande i due errori in piedi con un eccellente ultimo giro, dopo che aveva iniziato a guadagnare sensibilmente sugli avversari già nella seconda tornata, dopo un preciso tiro in piedi.
Si tratta per lui della seconda medaglia nei Mondiali giovanili, ma lo scorso anno arrivò un argento nella categoria Youth, nella gara Individuale.

Un applauso va rivolto anche allo svedese Lindkvist-Floetten ed al norvegese Kalkenberg che, oltre ad aver trovato lo zero in entrambe le serie di tiro, si difendono alla grande su una neve molto impegnativa e concludono secondo e terzo con un grandioso ultimo giro, in cui hanno fatto segnare rispettivamente il secondo ed il quinto tempo, separati da appena 5 secondi, nonostante siano partiti con i pettorali 86 per il norvegese e addirittura 95 per lo svedese.

Lindkvist-Floetten si riscatta dopo degli Europei di Sjusjoen in cui non è riuscito ad essere protagonista, ritrovando il podio che mancava dalla Sprint di IBU Cup di Lenzerheide, in data 19 dicembre 2025. Discorso simile per Kalkenberg, che ritorna nella prime 3 posizioni dopo un febbraio avaro di soddisfazioni personali; oltretutto, l’ultima volta che aveva concluso una gara sul podio era su queste stesse nevi bavaresi, nel mese di gennaio.

Beffati per le medaglie sia lo slovacco Matko che il francese Poirot, i quali hanno occupato a lungo la seconda e la terza posizione, ma quando sembrava ormai tutto fatto, si sono visti sopravanzare in classifica e si sono dovuti accontentare della quarta e della quinta posizione.

Meritevole di menzione anche il francese Leo Carlier, che con il pettorale 88 si è inserito in ottava posizione, ma che si è preso la scena con un incredibile poligono in piedi da 15.4 secondi con degli intervalli tra un colpo e un altro che sono andati anche sotto il secondo.

Buona prova di squadra per i colori italiani: Hannes Bacher, nonostante 3 errori totali al poligono (1 a terra e 2 in piedi) si piazza tra i migliori 15, concludendo in 14° posizione.
Davide Cola, con un errore proprio sull’ultimo bersaglio della serie in piedi, in cui è andato anche lui molto rapido, conclude in 17° posizione. Bravo anche Simone Motta, che si piazza al 21° posto con un bersaglio mancato nel tiro in piedi, mentre ha fatto più fatica Nicola Giordano, purtroppo solo 47° con 3 errori complessivi al tiro, 1 a terra e 2 in piedi.

CLASSIFICA FINALE

  1. G. Galica (POL) 27:46.4 (0+2)
  2. P. Lindkvist-Floetten (SWE) +23.7 (0+0)
  3. K. Kalkenberg (NOR) +32.0 (0+0)
  4. M. Matko (SVK) +53.3 (0+3)
  5. G. Poirot (FRA) +55.4 (1+0)
  6. V. Kocmanek (CZE) +1:09.3 (1+1)
  7. J. Klemettinen (FIN) 1:09.4 (2+1)
  8. L. Carlier (FRA) +1:14.9 (1+0)
  9. J. Kulbin (EST) +1:18.2 (2+0)
  10. L. Tannheimer (GER) +1:22.1 (2+1)

PIAZZAMENTI DEGLI ITALIANI

14. H. Bacher +1:38.2 (1+2)
17. D. Cola +1:50.4 (0+1)
21. S. Motta +2:07.8 (0+1)
47. N. Giordano +3:54.3 (1+2)

Share:

Ti potrebbe interessare