Home > Notizie
Combinata , Salto

Salto e Combinata – La Finlandia svela le squadre per la stagione 2026/27

Questa mattina la Federazione Finlandese di sci ha comunicato la composizione delle squadre nazionali di salto e combinata nordica.

Nel salto speciale, gli atleti selezionati riflettono la crescita positiva di questa discipina, con a squadra A più numerosa rispetto al passato. Una crescita particolarmente significativa si è registrata nel settore femminile, dove le giovani saltatrici hanno compiuto passi importanti verso l’apice internazionale.

“Ora abbiamo più atleti che hanno dimostrato le proprie capacità a livello di Coppa del Mondo. Abbiamo dimensionato la squadra nazionale in modo da poter offrire a tutti un pacchetto di allenamento e risorse credibile e di alta qualità” ha dichiarato il capo allenatore Lauri Hakola .

Grande obiettivo della stagione, è migliorare le attrezzature e unificare al contempo della filosofia di allenamento in tutta la disciplina, puntando sui centri di allenamento di Kuopio e Lahti, in vista del grande appuntamento iridato di Lahi 2029, prima ancora i quello del prossimo anno.

FINLANDIA – Salto con gli sci

Donne
Sofia Mattila
Jenny Rautionaho
Oosa Thure
Julia Äikiä

Uomini

Antti Aalto
Niko Kytösaho
Jarkko Määttä
Eetu Nousiainen
Vilho Palosaari
Kasperi Valto

Rimarrà invariato invece il solido nucleo della squadra A di combinata nordica, nel segno della continuità; ecco perché La Federazione ha deciso di puntare anche su un gruppo di giovani promesse, detto Challenger, che verrà reso noto in seguito, e sulle attività giovanili, con l’obiettivo di creare una base più ampia per il futuro.

La combinata nordic si avverrà di una collaborazione con il salto speciale per lo sviluppo di attrezzature, mentre il team si concentrerà sulla gestione dei centri di allenamento, che si stabiliranno a Lahti e Kuopio,.

“L’allenamento quotidiano guidato dalla squadra nazionale nei centri porta tutti a un livello superiore. Il gruppo Challenger si unisce alla squadra nazionale A per gli allenamenti quotidiani e i ritiri nazionali, il che permette di trasmettere le nostre migliori conoscenze e la nostra cultura del lavoro ai più giovani. Siamo in grado di sfruttare al meglio le nostre risorse, creando la necessaria continuità in vista dei Mondiali di Lahti e delle Olimpiadi” spiega il capo allenatore Antti Kuisma.

FINLANDIA – Combinata nordica

Donne

Heta Hirvonen
Anna Kerko
Minja Korhonen

Uomini

Herman Happonen
Ilkka Herola
Eero Hirvonen
Wille Karhumaa
Otto Niittykoski

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image