Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Fabien Claude fissa l’obiettivo verso le Olimpiadi del 2030: «Ho pensato di smettere al mio ritorno in Francia, ma ho ancora quattro stagioni per dare al massimo»

Foto Credits: Dmytro Yevenko/Fondo Italia

Fabien Claude ha appena concluso una stagione che l’ha portato alla vittoria del titolo olimpico nella staffetta con la Francia, eppure l’atleta transalpino non sembra volersi accontentare.

L’obiettivo è migliorare ulteriormente e puntare a vincere ancora in casa, alle Olimpiadi Invernali delle Alpi Francesi. Proprio per questo motivo il 31enne di Basse sur le Rupt si è concesso un lungo viaggio estivo con la futura moglie prima di rientrare in Francia e riprendere ad allenarsi.

«Il piano era già stato definito due anni fa. Avevo bisogno di una pausa. Non ho più vent’anni e voglio partecipare ai Giochi del 2030 e fare bene – ha spiegato Claude in un’intervista rilasciata a Le Dauphiné Libére -. Non me ne rendevo conto, ma il sistema federale, i paragoni con gli altri, la pressione di dover dare il massimo e persino i social media sono estenuanti. Spero che questo passo indietro mi aiuti molto».

Altri quattro anni di carriera rimangono comunque molto lunghi e il rischio di mollare prima è passato per la testa del transalpino che, senz quel viaggio, probabilmente avrebbe rischiato di interrompere la propria carriera al termine dello scorso inverno.

«L’idea di smettere al ritorno in Francia era una possibilità. Alla fine, ho capito che amo ancora il biathlon allo stesso modo – ha aggiunto Claude -. Ho quattro stagioni per dare il massimo con l’obiettivo di fare bene ai Giochi. Non ho ancora vinto una medaglia individuale in un campionato importante e voglio che questo cambi».

Perché tutto ciò possa realizzarsi servirà però grande impegno e qualche miglioramento di cui Claude è perfettamente consapevole: «Non ho mai superato l’80% di precisione in una stagione. A questo livello, non è sufficiente. I migliori tiratori si aggirano intorno al 90%. È chiaramente lì che risiede il mio maggiore margine di miglioramento».

Share:

Ti potrebbe interessare