Il celebre trampolino del Bergisel di Innsbruck si prepara a vivere un inverno all’insegna non soltanto del salto con gli sci: il prossimo novembre, infatti, l’iconico impianto austriaco tornerà ad accogliere una competizione di Big Air, riportando sul Bergisel una disciplina che mancava da oltre un decennio.
L’appuntamento è fissato per 27 e 28 novembre 2026, quando l’evento denominato “Airdrenaline” porterà a Innsbruck le gare di Coppa del Mondo FIS di Big Air sia dello snowboard sia dello sci freestyle. Sono attesi circa 160 atleti, mentre il programma sarà arricchito da spettacoli e concerti, con la possibilità di accogliere fino a 10.000 spettatori al giorno.
Il ritorno del Big Air sul Bergisel avrà anche un forte valore storico. Proprio a Innsbruck, infatti, Andrew Hourmont ideò nei primi anni Novanta l’evento “Air & Style”, che contribuì a rendere il Big Air una delle discipline più riconoscibili della scena freestyle internazionale. La prima gara si disputò nel gennaio 1994 e, negli anni successivi, sport e musica trasformarono l’appuntamento in un vero e proprio evento di riferimento.
«Innsbruck è il cuore della scena freestyle. Il nostro obiettivo è fare in modo che nei prossimi anni Airdrenaline diventi il più grande evento freestyle d’Europa», ha dichiarato Roberto Moresi, direttore delle competizioni FIS Park & Pipe.
Il Bergisel continuerà naturalmente a essere uno dei luoghi simbolo del salto con gli sci: poche settimane dopo Airdrenaline, la struttura ospiterà infatti il tradizionale appuntamento delle festività del Torneo dei Quattro Trampolini, in programma il 3 gennaio. Una gara che entrerà nella storia anche per ben due novità: per la prima volta per le donne e per l’introduzione dell’illuminazione artificiale.

