Dopo una stagione andata oltre ogni aspettativa, culminata con la medaglia olimpica in staffetta femminile, Camille Bened sta affrontando il percorso estivo verso la nuova stagione nonostante qualche difficoltà: la 25enne ha infatti rimediato una distorsione alla caviglia circa un mese fa, infortunio lieve ma che l’ha costretta a modificare il programma di allenamento.
Nei giorni scorsi la biathleta savoiarda ha concluso nei giorni scorsi il raduno di Bessans, dove è tornata anche sugli sci a rotelle dopo un mese di stop; sulle pagine di Ski Chrono, ha raccontato come è andato il periodo di stop e le sensazioni alla ripresa.
«Nell’ultimo mese mi sono trasformata in una ciclista», ha raccontato, ironizzando. «Non potevo correre e non potevo fare skiroll, quindi ho fatto parecchia bici». Durante il raduno nell’Alta Maurienne si è anche concessa una sfida impegnativa: un’andata e ritorno a Val d’Isère passando due volte sul Col de l’Iseran.
Di ritorno in Nazionale, Bened ha potuto tornare a confrontarsi con le compagne di squadra francesi e le atlete finlandesi presenti a Bessansa in un test cronometrato di fine raduno.
«L’anno scorso, a fine agosto, ero a più di tre minuti e alla fine ho fatto una bellissima stagione. È sempre rassicurante avere dei punti di riferimento rispetto alle migliori. Questa volta è andata piuttosto bene», ha spiegato la francese, indicando in Lou Jeanmonnot l’atleta apparsa più in forma.
Terminato il raduno, la biatleta è tornata nel Chablais dai genitori per qualche giorno di pausa e recupero, prima di riprendere gli allenamenti a La Féclaz insieme ad altre componenti del gruppo francese.
«Siamo autonomi, ma al mattino siamo in tanti a ritrovarci. Ci sono Océane Michelon, Gilonne Guigonnat, Amandine Mangin, Oscar Lombardot, Fabien Claude… Siamo diversi ad abitare qui intorno. È motivante allenarsi anche al di fuori dei raduni. Lo sarà ancora di più in autunno, quando il tempo potrebbe essere difficile e saremo alla fine della preparazione».
Il prossimo appuntamento con il gruppo sarà invece a Corrençon, dove la squadra francese tornerà a radunarsi a partire dalla fine della prossima settimana.

