Home > Notizie
Biathlon , Combinata , Corpi Sportivi, Comitati e Sci Club , Pianeta Italia , Salto , Sci di fondo , Skiroll

Elezioni FISI: Roda cerca il quarto mandato, Bortoluzzi e Noris pronti alla sfida

Photo Credits: Il Festival dello Sport di Trento

La Federazione Italiana Sport Invernali si prepara a rinnovare i propri vertici: l’Assemblea Federale Ordinaria Elettiva è stata convocata per il 10 ottobre 2026 e si svolgerà presso Fiere Verona, dove il mondo degli sport invernali italiani sarà chiamato a scegliere la nuova governance federale.

Alla scadenza per la presentazione delle candidature, fissata alle ore 12.00 di ieri, lunedì 31 agosto, sono tre i nomi in corsa per la presidenza: Flavio Roda, presidente uscente e rieletto lo scorso mese di giugno all’interno del Consiglio FIS, Roberto Bortoluzzi, storico presidente del Comitato Regionale FISI Veneto fino alla nomina di Roberto Visentin nel 2022, e Antonio Noris, già membro del governo federale e presidente dello Sci Club Goggi-Zanetti di Bergamo.

Per Roda, si tratta della sfida per il quarto mandato consecutivo, che si concluderebbe nel 2030. La sua eventuale riconferma, tuttavia, è legata alle nuove regole introdotte nel 2026 dal CONI per ampliare i limiti alla governance degli organismi sportivi oltre le tre elezioni consecutive.

Il dirigente emiliano dovrà infatti raggiungere una soglia particolarmente alta: i due terzi dei voti, pari al 66,67%, calcolato sul numero di voti validamente espressi, comprese le schede bianche. In caso contrario, non potrà essere rieletto; la nuova disciplina non prevede infatti né un ballottaggio né la possibilità di ripresentarsi a una nuova votazione dopo 90 giorni.

Per gli sfidanti Bortoluzzi e Noris, invece, la soglia prevista per conquistare la presidenza sarà quella della maggioranza assoluta, ovvero il 50% più uno dei voti.

La Federazione ha annunciato anche i candidati consiglieri e i candidati alla Presidenza del Collegio Revisori dei Conti. Di seguito, l’elenco completo:

PRESIDENTE

Bortoluzzi Roberto
Noris Antonio  
Roda Flavio

CONSIGLIERI – in rappresentanza degli Affiliati

Biavaschi Elisabetta
Carrara Davide
Cataldi Roberta
Di Centa Manuela
Fauner Silvio
Fontanarosa Sebastiano
Ghedina Igor    
Haas Christian  
Longo Stefano Umberto
Maldifassi Stefano
Matheoud Sabina
Mellarini Tiziano
Mosso Marco
Sima Enzo
Tommasi Michele
Zacchini Gianfranco
Zupi Bianca

CONSIGLIERI – in rappresentanza degli Atleti

Colombo Christian
Koch Jacopo
Razzoli Giuliano
Sandulli Elena
Stuffer Verena

CONSIGLIERI – in rappresentanza dei Tecnici

Dal Pozzo Carlo
Gazzotti Giuseppe
Ravetto Claudio               

PRESIDENTE COLLEGIO REVISORI DEI CONTI

Annitto Maurizio
Bettoni Francesco
Cascioli Gianluca
Grigoletto Elio

Share:

Ti potrebbe interessare