Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Embacher ed Eder campioni austriaci d’estate a Innsbruck: Hörl firma il record estivo del Bergisel

Credits: Newspower.it

Sono stati assegnati questa mattina (giovedì 8 ottobre) a Innsbruck i titoli nazionali estivi su trampolino grande e sull’HS128 del Bergisel sono stati Stephan Embacher e Lisa Eder a trionfare, con il giovane saltatore che conquista il titolo per la prima volta nella sua carriera.

Il tirolese, campione olimpico nella Super Team, ha costruito il successo già nella prima serie, grazie a un salto di 133,5 metri; nel secondo round ha raggiunto quota 132 metri, difendendo la prima posizione e conquistando il titolo con un punteggio di 283.6 punti.

Alle sue spalle hanno chiuso a pari merito Clemens Aigner e Jan Hörl, entrambi staccati di 16,2 punti dal vincitore. Aigner ha realizzato due salti da 124,5 e 131 metri, mentre Hörl ha fatto segnare 136,5 e 123,5 metri: nella prima serie il “compagno d’oro” di Embacher nella prova a squadre ha migliorato di mezzo metro il record estivo del trampolino, appartenente al polacco Adam Małysz e che resisteva dal 2004.

A un soffio dal podio ha chiuso Raffael Zimmermann, quarto a meno di un punto da Aigner e Hörl, davanti ai vincitori delle ultime due edizioni della Coppa del Mondo, Stefan Kraft e Daniel Tschofenig.

Gara femminile senza particolari sorprese, con Eder dominatrice della prova che le ha permesso di confermare il titolo conquistato la scorsa estate: la 25enne ha realizzato due salti da 120,5 metri costruendo un vantaggio superiore ai venti punti sulle avversarie con 251.4 punti. Seconda posizione per Hannah Wiegele, con due salti da 119 metri, mentre il bronzo è andato a Julia Muehlbacher, che atterra nelle due serie a 121 e 119,5 metri.

I campionati austriaci proseguiranno sabato 17 ottobre a Stams, dove saranno assegnate le medaglie sul trampolino Brunnentalschanzen (HS115).

Share: