Dalla Germania giungono tristi aggiornamenti, che riguardano da vicino il mondo del salto con gli sci. Nei giorni scorsi, più precisamente il 26 aprile, è infatti venuto a mancare Max Bolkart, saltatore tedesco che nei primi anni della seconda metà del novecento ha rappresentato uno dei volti di punta del salto targato Germania.
Arrivato a 92 anni, Bolkart era il più anziano saltatore ancora in vita ad aver vinto la Tournée dei Quattro Trampolini. Una rassegna in cui aveva trovato il successo nella stagione 1959/60, trionfando su 3 dei 4 trampolini (Oberstdorf, Garmisch-Partenkirchen e Innsbruck) e diventando così anche il primo atleta della Germania Ovest a imporsi nel torneo dell’Aquila d’Oro.
Rappresentante dell’SC Oberstdorf, Bolkart aveva avuto la possibilità di prendere parte anche a tre edizioni dei Giochi Olimpici, tra Cortina D’Ampezzo 1956, Squaw Valley 1960 e Grenoble 1964. In particolare, nell’edizione italiana del 1956 il tedesco era andato vicinissimo alla medaglia chiudendo al 4° posto nella gara su Large Hill vinta dal finlandese Antti Hyvärinen.