Lo staff della Svizzera del salto con gli sci cambia volto. Da poco Swiss Ski ha annunciato diverse novità che riguardano lo staff e i vari tecnici della nazionale di salto con gli sci. Tra le variazioni annunciate, spicca il nome del nuovo capo allenatore della squadra maschile, ma non mancano le novità anche nelle formazioni di seconda fascia e giovanili, tra le quali trova spazio anche l’Italia.
L’annuncio principale riguarda l’assegnazione del ruolo di capo allenatore del gruppo maschile – rimasto vacante dopo le inaspettate dimissioni di Rune Velta – allo sloveno Bine Norcic, già tecnico della squadra B della Norvegia. Il suo nome era recentemente balzato agli onori della cronaca quando si era parlato di lui come possibile successore ad interim di Magnus Brevig, dopo lo scandalo tute che aveva colpito la nazionale norvegese. Offerta poi declinata da Norcic, che ora invece si lancerà in una nuova avventura alla guida della Svizzera.
Ma non è l’unica novità svelata da Swiss Ski, che attraverso un comunicato ha reso noto che Evelyn Insam – ex atleta della nazionale italiana (si è ritirata nel 2019), nonché sorella maggiore dell’azzurro Alex Insam – entra nel quadro della squadra giovanile della Svizzera come allenatrice. In particolare, si legge, Evelyn Insam lavorerà presso le strutture di Engelberg e si confronterà con Marvin Scherrer, nuovo allenatore responsabile della squadra giovanile della Svizzera. Infine, il tedesco Carlo Brömel prenderà le redini del secondo gruppo di allenamento della nazionale, quello che è definito “Training Group 2” e che l’anno scorso aveva proprio Marvin Scherrer alla sua guida.