Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La Svezia annuncia la nazionale per la stagione 2025/26: tutti i selezionati tra Squadra A e Team Bauhaus

Dopo l’annuncio delle squadre della Norvegia per l’inverno olimpico di sci di fondo, ora è la Svezia a svelare le sue carte. Da poco, la Federazione Svedese di Sci ha infatti condiviso ufficialmente la composizione della Squadra A e del Team Bauhaus (Squadra B) per la stagione 2025/26. Diverse le novità rispetto allo scorso anno – che riguardano in particolare il comparto maschile – per la corazzata capeggiata dal manager della nazionale Anders Byström.

Al femminile non vi sono novità nella composizione del contingente, che conta 8 atlete e vede confermatissime le protagoniste degli ultimi Mondiali Frida Karlsson, Ebba Andersson, Jonna Sundling e Emma Ribom, a cui si affiancano nuovamente la lungodegente Linn Svahn, la specialista delle sprint Johanna Hagström, così come Maja Dahlqvist e Moa Ilar. A guidare il team sarà l’allenatore Stefan Thomson, a cui si aggiungono nello staff le due novità Ida Ingemarsdotter (campionessa olimpica e mondiale a suo tempo) e Johan Granath, con questi due ultimi che verranno coinvolti nel lavoro a seconda delle necessità.

Ma è al maschile che si riscontrano le vere novità, parzialmente già anticipate nei giorni scorsi. Lo stravolgimento maggiore riguarda l’assenza in squadra di Calle Halfvarsson, che ha scelto di allenarsi autonomamente nella stagione delle Olimpiadi. Come lui, cede il posto in nazionale anche Johan Häggström. Ne approfittano così Gustaf Berglund e Marcus Grate, che si prendono il posto in Squadra A, insieme alle certezze William Poromaa, Edvin Anger e Jens Burman, ma anche Emil Danielsson e Oskar Svensson.

Annunciato oggi anche il Team Bauhaus, la seconda squadra svedese, che si compone soltanto di 7 elementi, di cui 4 donne e 3 uomini. Al femminile sono selezionate Evelina Crüsell, Elin Henriksson, Moa Lundgren e Märta Rosenberg, mentre al maschile tocca a Truls Gisselman, Anton Grahn e Måns Skoglund. “Il Team BAUHAUS, sia per la squadra maschile che quella femminile, sarà strettamente legato alla squadra A – spiega Byström in un comunicato -. Ci saranno meno atleti in modo da poter offrire risorse di alta qualità. Ciò significa anche che i requisiti per accedervi sono più elevati”. La squadra juniores, denominata Team Svenska Spel, verrà invece svelata il prossimo 20 maggio.

Ora, per tutte le squadre svedesi, si prospettano all’orizzonte i primi raduni. Per la squadra A si passerà dal raduno inaugurale previsto dal 10 al 17 maggio a Creta, mentre tra la fine di maggio e l’inizio di giugno sono previsti raduni che tireranno in ballo anche il Team Bauhaus tra Riksgränsen e Torsby.

SQUADRA A

DONNE
Frida Karlsson
Jonna Sundling
Ebba Andersson
Johanna Hagström
Linn Svahn
Emma Ribom
Maja Dahlqvist
Moa Ilar

UOMINI
William Poromaa
Edvin Anger
Jens Burman
Gustaf Berglund
Marcus Grate
Emil Danielsson
Oskar Svensson

TEAM BAUHAUS (SQUADRA B)

DONNE
Evelina Crüsell
Elin Henriksson
Moa Lundgren
Märta Rosenberg

UOMINI
Truls Gisselman
Anton Grahn
Måns Skoglund


Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image