Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Zyla onorato in Polonia per i suoi meriti sportivi dal presidente Duda

In una solenne cerimonia tenutasi presso il Palazzo del Belweder di Varsavia, Piotr Żyła, tre volte campione del mondo di salto con gli sci, è stato insignito ieri della Croce di Cavaliere dell’Ordine della Polonia Restituta, una delle onorificenze più importanti di Polonia, dal presidente polacco da Andrzej Duda, per i suoi risultati sportivi e per i suoi servizi nella promozione e nello sviluppo della cultura sportiva.

Il saltatore 38enne è in buona compagnia con diversi protagonisti della disciplina di ieri e di oggi, che negli anni sono stati insigniti dei diversi gradi dell’Ordine: Kamil Stoch, Dawid Kubacki, Maciej Kot, Stefan Hula, Piotr Fijas e Wojciech Fortune, ma anche Adam Małysz e Stanislaw Marusarz. Insignito di un’onoreficenza polacca però è anche un saltatore stranieri: nel marzo 2024, durante la finale di Coppa del Mondo a Planica, il presidente Duda ha onorato lo sloveno Anze Lanisek con la Croce d’oro al merito, per l’esemplare sportività e per il bellissimo gesto di solidarietà nei confronti di Dawid Kubacki (aveva portato con sé una gigantografia di Kubacki sul podio) nel momento in cui il polacco fu costretto ad abbandonare la Coppa del Mondo per tornare a casa dalla moglie in condizioni critiche di salute.

Anche se le ultime stagioni sono state complicate per la squadra polacca, Zyla ha dalla sua un palmares invidiabile: è tre volte campione del mondo di salto con gli sci (campione a squadre nel 2017 e campione individuale nel 2021 e 2023). Inoltre, l’atleta di Cieszyn ha al suo attivo quattro bronzi iridati, tre a squadre (2013, 2015 e 2021) e uno individuale (2017), oltre ai due bronzi (2018 e 2020) vinti ai Mondiali di volo. Il saltatore polacco è salito sul podio della Coppa del Mondo 23 volte, di cui due volte sul gradino più alto, nel 2013 e nel 2020.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image