Home > Notizie
Corpi Sportivi, Comitati e Sci Club , News dalle località

Torna e si rinnova l’“ALOBA”, giornata di sport e solidarietà in favore della LILT

Ritorna l’ ALOBA, evento benefico nato nel 2018, dall’idea di tre ragazzi della Valle Gesso nel Cuneese in memoria di Alessandro Biarese, storico tecnico dello Sci Club Alpi Marittime, che usava il termine “Aloba” per salutare i suoi ragazzi. E così la manifestazione è davvero un modo per ricordarlo e salutarlo da parte dei suoi “allievi”, Luca Ghiglione, Andrea Baretto e Rachele Fanesi, creatori dell’evento.

Dopo l’edizione del 2024, l’appuntamento si rinnova con una proposta diversa dagli anni passati. Il prossimo sabato, 17 Maggio, infatti, il centro del paese di Entracque (CN) si trasformerà in un villaggio sportivo dedicato al multisport dove ogni bambino o ragazzo potrà provare attività sportive diverse durante la giornata. “ALOBA” è infatti sinonimo di “UNIONE”, con le associazioni locali che si mettono insieme per l’organizzazione di questo evento: La Valle Gesso Sport, lo Sci Club Alpi Marittime, Entracque Eventi, sostenuti dai Comuni di Entracque e Valdieri e le Aree Protette Alpi Marittime. Anche gli abitanti della Valle si uniscono ogni anno per la buona riuscita della manifestazione mettendosi sempre a disposizione come volontari, senza dimenticare le attività commerciali del territorio.

L’obiettivo, attraverso lo Sport Village, è quello di raggruppare le società sportive della zona e offrire ai giovani la possibilità di scoprire nuove discipline. Poi, come da tradizione, alla fine del pomeriggio l’ALOBA si trasformerà a una festa aperta a tutti in Piazza del Mercato ad Entracque, con cena, lotteria e dj-set. Non si può dimenticare naturalmente l’impegno alla solidarietà, con il ricavato della giornata che verrà interamente devoluto, a partire dalle iscrizioni alla giornata di sport e fino ad arrivare all’incasso della serata, alla LILT Cuneo (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Nel corso della giornata, inoltre, verrà presentato il progetto finanziato con il ricavato dell’anno
precedente. Nelle 4 edizioni dell’ALOBA, dal 2018 ad oggi con la pausa dovuta al Covid, sono stati donati 22104,05 €, attraverso i quali la LILT di Cuneo ha finanziato diversi progetti, come la filodiffusione nelle camere del reparto di oncologia dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo e un monitor per verificare i parametri dei pazienti, installati nel 2023.

Nella locandina qui di seguito si trovano tutte le informazioni per iscrizioni, partecipazione alla giornata e
orari. Sui social (Instagram e Facebook) della vallegessosport e valangaarancio_ si potrà inoltre rimanere sempre aggiornati e conoscere le molteplici attività proposte nel Villaggio Sportivo.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image