Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – Il World Classic Tour va in pausa ma non si ferma: creato il Champions Tour 2025

L’estate si avvicina e con lei tantissime gare di skiroll, sempre importanti per gli atleti per mettere alla prova il proprio stato di forma e la qualità della preparazione messa in atto. Tanti gli appuntamenti, soprattutto in area scandinava che arricchiscono il calendario dei mesi estivi e mantengono vivo l’interesse per le discipline nordiche. Quest’anno però, cambiano alcune carte in tavola, con il World Classic Tour, il circuito professionistico di lunga distanza, non avrà luogo per la prima volta dalla sua nascita, nel 2016.

Ad annunciarlo sono stati gli organizzatori in un comunicato stampa e sui canali social. “La serie World Classic Tour, che riunisce i migliori eventi e atleti del mondo, sarà sospesa per la stagione 2025. La decisione è dovuta a vincoli finanziari”, in particolar modo alla perdita del main sponsor, Mitsubishi Electric.

Nonostante ciò gli organizzatori continuano ad impegnarsi affinché i tanti atleti – delle lunghe distanze e non – che hanno sempre partecipato con costanza e passione alla rassegna di skiroll, possano continuare comunque a sfidarsi sull’asfalto tra Norvegia e Svezia. In collaborazione con BLINK , Toppidrettsveka e Trollhättan Action Week, questo anno di transizione vedrà comunque lo svolgimento di una “sfida speciale per mantenere lo slancio e fornire una competizione di livello elitario per le squadre e gli atleti”. I cinque eventi chiave dell’estate sugli skiroll saranno riuniti sotto il nome di “Champions Tour 2025”:

Mer 06/08, Lysebotn Opp (Salita), Lysebotn (NOR): Mass Start 7,5 km TC double poling
Giov 07/08, Blink Classics, Ålgård (NOR): Mass Start 52 km TC
Ven 22/08, Toppidrettsveka, Hitra (NOR): Mass Start 54 km TC
Sab 30/08, Alliansloppet, Trollhättan (SWE): Mass Start 48 km TC
Dom 31/08, Trollhättan (SWE): Individuale 15 km TC

Saranno assegnati punti bonus ai primi 15 atleti di ogni gara. I primi 3 atleti (donne e uomini) della classifica generale si divideranno un montepremi totale di 70.000 corone svedesi (circa 6500 Euro), assegnato durante la cerimonia di premiazione finale a Trollhättan.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image