Quella delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 sarà l’ultima stagione nella splendida carriera di Kamil Stoch. Il campione polacco ha ufficializzato che al termine della prossima stagione si ritirerà dall’attività agonistica.
La notizia è stata data dall’olimpionico della Polonia in occasione di un’intervista televisiva, rilasciata per il programma “Eye to Eye”, che andrà in onda martedì 20 maggio in tarda serata, ma della quale sono state date alcune anticipazioni.
Stoch aveva già fatto intendere più volte di voler proseguire per un’altra stagione, ma mai prima d’ora aveva parlato ufficialmente di ultima stagione della sua carriera: «Non voglio essere come Kasai. Penso di averlo detto abbastanza chiaramente da far sì che tutti siano consapevoli del fatto che la prossima sarà la mia ultima stagione».
La stagione scorsa non è stata certo positiva per il trentottenne polacco, sicuramente sollevato per i cambiamenti avvenuti nello staff tecnico. Lo scorso inverno, infatti, era chiaro a tutti che il rapporto tra Stoch e l’allenatore Thurnbichler fosse complicato, al punto che Stoch venne anche escluso dalla squadra dei Mondiali.
L’allenatore è andato via, sostituito da Maciej Maciusiak, e le cose sembrano essere tornate serene all’interno della squadra polacca ed anche per Stoch, che sogna di chiudere con un ultimo acuto, una carriera fantastica, che lo ha visto vincere tre ori olimpici. E chissà, che proprio in quella Predazzo dove si impose nel 2013, suo primo titolo mondiale, non possa 13 anni dopo togliersi un’altra grande soddisfazione.