Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Addio al trampolino HS100 di Kuopio: ex sede di Coppa del Mondo, verrà demolito

Dalla Finlandia si leggono aggiornamenti che chiamano in causa la località di Kuopio, centro dalla forte tradizione legata al salto con gli sci. In particolare, a prendersi le prime pagine è il trampolino Puijo HS100 – situato sull’omonima collina a Kuopio -, il quale è al centro di importanti riflessioni urbanistiche e di carattere preventivo che scrivono per lui un futuro quasi certo: l’imminente demolizione.

Secondo quanto riportato dalla testata locale Yle, le autorità della città situata al centro della Finlandia hanno preso la decisione di smantellare il trampolino HS100, con punto K a 92 metri, a causa delle condizioni precarie in cui versa e degli elevati costi che si legherebbero un’eventuale ristrutturazione o addirittura ricostruzione, con quest’ultima ipotesi che – a quanto si legge – avrebbe un costo stimato di 7 milioni di euro. Costi non sostenibili per un impianto che già da un anno era in disuso e che dunque nel 2026 verrà definitivamente demolito. Nello specifico, la struttura dell’HS100 verrà smantellata completamente e nella zona di atterraggio verrà ripristinata la collina allo stato naturale.

Kuopio vanta un passato importante a livello di competizioni internazionali, con la Coppa del Mondo diverse volte protagonista sulle sue strutture, l’ultima volta nel 2015. L’ultima occasione in cui un evento internazionale è transitato a Kuopio risale invece al luglio 2021, quando una tappa estiva di Continental Cup si era presa la scena nella località finlandese. Dal 2024, invece, l’HS100 era chiuso per via di un pericolo di crollo.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image