La Federazione finlandese di sci sta negoziando un contratto di allenatore con l’ex saltatore e tecnico austriaco Christoph Eugen, sia Eugen che la Federazione, nella figura della direttrice esecutiva Marleena Valtasola, confermano le trattative alla redazione sportiva dell’emittente finlandese Yle.
“Se tutto andrà secondo i piani, il contratto verrà firmato a giugno” ha spiegato Eugen.
Si tratta di un incarico da assistente allenatore, visto che Antti Kuisma continuerà a ricoprire la carica di capo allenatore della Nazionale. Si tratta praticamente di una formalità, visto che il 49enne ha già la certezza che sarà responsabile della preparazione sul trampolino di Eero Hirvonen e Wille Karhumaa in vista della prossima stagione, come racconta lo stesso Eugen: “Eero e Wille si trasferiscono a Lahti. In questo modo, tutti ricevono un’assistenza di coaching ottimale”.
Eugen è stato allenatore della nazionale austriaca dal 2012 al 2023. In quel periodo, gli austriaci hanno vinto tre campionati del mondo, quattro medaglie d’argento e sei medaglie di bronzo ai campionati del mondo, oltre a cinque medaglie di bronzo olimpiche. Eugen si è dimesso dall’incarico di allenatore dell’Austria nell’ottobre 2023, dopo la tragica scomparsa della moglie Britta durante un’escursione sulle Alpi austriache quando la moglie è scivolata e ha riportato ferite mortali dopo una caduta di circa 80 metri, un incidente a cui sia Eugen che il figlio undicenne della coppia hanno assistito personalmente. Dopo la pausa per il lutto Eugen è tornato ad allenare nella passata stagione in veste di allenatore della squadra giovanile austriaca.
Oltre ai suoi successi come allenatore, Eugen è stato anche un atleta di punta a livello internazionale, vincendo il bronzo ai Campionati del mondo di Trondheim nel 1997, mentre quattro anni dopo, a Lahti, Eugen è stato nella squadra che vinse l’argento ai Campionati del mondo.