Mentre Trondheim fa i conti con i risultati finanziari dei suoi Campionati del Mondo, Falun lavora per organizzare il prossimo evento iridato, tra meno di due anni.
Lo scorso 13 maggio si è tenuta presso il capoluogo della contea della Dalarna una riunione del Gruppo di Coordinamento FIS per i Campionati del Mondo di sci nordico, che si terranno nella località svedese nel 2027. La Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) organizza due volte all’anno riunioni del Gruppo di Coordinamento con i future hosts dei Campionati del Mondo. Queste riunioni offrono l’opportunità di rivedere sistematicamente tutti gli aspetti chiave della pianificazione dell’evento. L’incontro della scorsa settimana è stato il quinto che si è tenuto Falun; la delegazione FIS era composta dal Segretario Generale Michel Vion, dalla Responsabile Sport ed Eventi Sandra Spitz, dal Responsabile Digitale e Innovazione Benjamin Stoll, dal Direttore Commerciale Patrik Holmgren, nonché dai Race Director di Salto con gli Sci, Combinata Nordica e Sci di Fondo.
Durante l’incontro, il comitato organizzatore locale ha presentato aggiornamenti dettagliati sui preparativi per i Campionati in tutte le aree funzionali, e in particolare è presentata la struttura dell’organizzazione sportiva, con la maggior parte dei ruoli essenziali ora ricoperti. La FIS ha però sottolineato la necessità di nominare ulteriore personale chiave.
Si è discusso anche dei preparativi delle prossime gare di Coppa del Mondo che si terranno nel centro del fondo di Lugnet e fungeranno da test event: si partirà a fine novembre con il salto con gli sci a fine novembre, mentre lo sci di fondo e la combinata nordica saranno ospitati a fine febbraio.
All’incontro hanno preso parte anche rappresentanti del Comune di Falun e della LUFAB, illustrando i lavori infrastrutturali necessari in vista degli eventi di prova, in particolare presso l’impianto di salto con gli sci. Sono attualmente in corso i lavori di ristrutturazione dell’ultima parte delle tribune per gli spettatori, nonché i lavori di scavo per l’area di atterraggio dei trampolini.
“Tutti gli stakeholder, Falun 2027, il Comune e LUFAB, hanno un carico di lavoro notevole da affrontare quest’estate e in autunno. Il nostro obiettivo è garantire che Lugnet, il comitato organizzatore e la città di Falun siano pienamente preparati a organizzare gare di salto con gli sci di livello mondiale a novembre” ha dichiarato Sara Tigerström Monfelt, Direttrice Operativa di Falun 2027.
Infine, una panoramica relativa alla sicurezza dell’evento è stata presentata da Kajsa Sjösvärd, Responsabile della Sicurezza dei Campionati, nonché un resoconto sullo stato del reclutamento dei volontari, sulla pianificazione degli alloggi, sulle comunicazioni e sulle cerimonie, ad esempio.
“È stata una giornata intensa e altamente produttiva. Queste riunioni del Gruppo di Coordinamento sono fondamentali per il continuo sviluppo dei nostri sforzi di pianificazione. In questa occasione, abbiamo anche tratto grande beneficio dalle informazioni condivise dal team di Trondheim, basate sulla loro recente esperienza nell’ospitare i Campionati del Mondo”, ha dichiarato Jonas Peterson, CEO del Comitato Organizzatore.