Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Inaugurato lo stadio di Ceillac: accoglierà la nazionale francese a metà luglio

Foto Credits: Dmytro Yevenko/Fondo Italia

La crescita esponenziale del movimento del biathlon in Francia, oltre ad attirare grandi masse di giovani verso la disciplina, si traduce anche in novità e investimenti che riguardano le infrastrutture. È il caso della località di Ceillac, situata nella zona del Queyras nelle Alte Alpi francesi, che ha da poco svelato al pubblico il rinnovato stadio del biathlon.

Lo scorso 26 giugno, infatti, si è tenuta a Ceillac la cerimonia di inaugurazione del rinnovato stadio, dopo la seconda tranche di lavori che ha portato all’ammodernamento delle strutture che comprendono un poligono di tiro e una pista con tre percorsi (0.9, 1.8 e 2.5 km) per lo skiroll. Lo stadio di Ceillac, inoltre, è aperto alla pratica invernale dal 2023, mentre dall’autunno 2024 è adibito al biathlon “su 4 stagioni”, ovvero è praticabile durante tutto l’anno.

Con gli ultimi lavori messi a punto nei mesi scorsi e le novità già in programma per i prossimi anni, Ceillac si consolida come una realtà importante del biathlon francese. Con un investimento per il riammodernamento che – riporta Ski Nordique – tocca i 2.4 milioni di euro, questa realtà emergente punta a divenire nei prossimi anni un punto di riferimento anche per quanto riguarda le competizioni, visto che è in corso la procedura per l’omologazione del tracciato per le gare regionali.

Ma non solo. Il tracciato di Ceillac possiede un ulteriore punto di forza per quanto riguarda la posizione, visto che si trova a 1650 metri, circostanza che lo rende perfetto per la preparazione estiva in quota degli atleti. Ecco perché questa località è stata inserita dalla nazionale francese di biathlon nel proprio calendario dei raduni estivi: Eric Perrot, Lou Jeanmonnot e compagni saranno infatti a Ceillac dal 15 al 25 luglio, per 10 giorni di preparazione sul nuovo percorso.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image