È partita nel fine settimana la Coppa Italia di Salto e Combinata Nordica del Circuito Nazionale Giovani. Ad ospitare l’inaugurazione della stagione 2024/25 è stato il Centro del Salto di Pellizzano che domenica 6 ha ospitato il “2° Memorial Bontempelli”, dedicato alla figura di Danilo Bontempelli, anima dello Sci Club di Pellizzano a partire dagli anni ’70. La competizione, organizzato sotto l’egida del G.S. Monte Giner, e del Presidente Massimino Bezzi, a cui la Federazione ha rinnovato la fiducia scegliendo ancora una volta i trampolini della Val di Sole per le prove inaugurali con la collaborazione dei Comuni di Ossana e Pellizzano, della Comunità di Valle e dalla Cassa Rurale Val di Sole, ha attirato come di consueto i giovani – suddivisi nelle categorie U14 (2012-2013), U12 (2014-2015) e U10 (2016 e oltre) – di tutto il movimento nazionale, provenienti dagli Sci Club trentini, altoatesini e friulani.
Per quanto riguarda il Salto speciale, sul trampolino “Scuola” HS 20, per la categoria under 10 mista, sul gradino più alto del podio è salito Mattia Guerini per la felicità dei padroni di casa del GS Monte Giner, seguito da una doppietta della SC Gardena, con Noel Kostner e Romina Überbacher. Fra gli under 12, che si sono sfidati sempre in gara mista, sono è sempre il Monte Giner ha trovare la vittoria, grazie a Kilian Moreschini che si piazza in prima posizione davanti ai portacolori del Monte Lussari, Christofer Zoz e Giacomo Guerra.
Sul trampolino “Val di Sole” HS 35, nella categorie under 14, il podio della gara femminile è stato monopolizzato dalle atlete friulane del Monte Lussari con Caterina Lazzarini che ha fatto registrare il proprio successo. Carolina Fragiacomo e Sofija Petterin hanno completato il podio. Al maschile tripletta degli atleti di casa del Monte Giner, con David Mahato a precedere Filippo Bruni e Giacomo Rosatti.
Di seguito la classifica completa.
Per quanto riguarda invece la combinata nordica, nel percorso di 1k riservato agli under 10, Guerini e Kostner si confermano dopo il salto, mentre il terzo posto del podio va a Sofia Moroldo del Monte Lussari che sopravanza Romina Überbacher. Nell’under 12 mista Moreschini conferma la vittoria sul segmento di corsa di 1,5km davanti a Giacomo Guerra che sale al secondo posto e Filip Kasslatter (SC Gardena) che sopravanza Zoz.
Nell’under 14 femminile la vittoria va ancora a Caterina Lazzarini; nella stessa categoria, al maschile, un’altra tripletta del Monte Giner: a conquistare il gradino più alto del podio è stato Filippo Bruni, mentre Giacomo Rosatti e David Mahato si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo posto.
Di seguito la classifica completa.