Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Niskanen torna a pieno regime dopo l’infortunio: via il tutore, si apre il percorso verso le Olimpiadi

Photo Credits: Ruka Nordic/Sanni Pirttikoski

La preparazione estiva degli atleti del panorama internazionale dello sci di fondo prosegue indisturbata, anche per chi come Iivo Niskanen ha dovuto far fronte negli ultimi mesi a qualche inaspettato guaio fisico. Protagonista di una caduta sugli skiroll a fine maggio, il fondista finlandese si era infatti sottoposto a un intervento chirurgico per risolvere una frattura al pollice della mano sinistra. Un inconveniente che ora sembra alle spalle, con Niskanen pronto a rimettersi al 100% in carreggiata per inseguire l’obiettivo olimpico.

A dare aggiornamenti è lo stesso Niskanen, che attraverso i propri canali social nelle scorse ore ha condiviso diverse foto delle sue ultime settimane, tra impegni con la famiglia, tempo dedicato alla grande passione per l’equitazione e uscite sugli skiroll. Per quanto riguarda gli allenamenti, in particolare, saltano all’occhio alcuni video del finlandese impegnato in sessioni sugli skiroll con un solo bastone, per via dell’impedimento dato dal tutore che fino a pochi giorni fa era costretto a indossare. L’ultima foto pubblicata suggerisce però un importante novità: Niskanen è infatti immortalato sul tapis roulant, intento a “skirollare” con entrambi i bastoncini. A confermare la tesi, il commento accompagnato alla foto: “Fine della vacanza per la mano sinistra”.

La foto condivisa sui social da Niskanen

Una buona notizia che svela il ritorno a pieno (o quasi) regime per il classe ’92, che potrà d’ora in poi allenarsi senza l’ingombro del tutore e con più spensieratezza, dando seguito ai proclami fatti solo qualche settimana fa, quando con grande ottimismo scriveva: “Questa sarà l’estate migliore di sempre”. Chi segue interessato il recupero di Niskanen sono i suoi avversari, consapevoli di quanto il finlandese sia nei format a lui più congeniali davvero difficile da battere se in forma. Lo dimostrano le parole di Andrew Musgrave, che con amichevole sarcasmo commenta l’ultimo post di Niskanen: “Non c’è nuovamente nessuna speranza per noi altri”.

Come noto fin dalla pubblicazione delle squadre nazionali finlandesi, Iivo Niskanen – così come sua sorella Kerttu – ha scelto di allenarsi al di fuori del gruppo federale finnico, in modo da poter modulare secondo le proprie esigenze e necessità il programma di preparazione. L’obiettivo si chiama Milano-Cortina 2026, dove il tre volte campione olimpico proverà a inseguire il sogno di una nuova medaglia. Reduce da alcune stagioni di alti e bassi, Niskanen metterà senza dubbio nel mirino la 50 km in classico della Val di Fiemme, considerando che la 10 km e la team sprint si svolgeranno invece in tecnica libera. Anche perché dopo i Mondiali di Trondheim saltati per via di uno sfortunato malanno, il finlandese ha qualche conto in sospeso.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image