E’ stato un inizio a dir poco sfortunato quello riservato dal meteo all’Aragón Summer Biathlon, evento estivo dedicato alla carabina nella località di Candanchù, nella provincia di Huesca nei Pirenei Spagnoli. Nella giornata di oggi era infatti previsto l’inizio delle competizioni, valide anche per i Campionati Spagnoli Estivi di biathlon e inserite nel calendario degli eventi regionali IBU, ma a causa del meteo avverso l’organizzazione è stata costretta a cancellare le gare in programma in queste ore.
Come comunicato dalla Federación Aragonesa de Deportes de Invierno, una violenta tempesta con forte vento, pioggia e attività elettrica si è abbattuta sulla pista da skiroll di Candanchù, rendendo la disputa delle competizioni pericolosa e dunque spingendo il comitato organizzatore a scegliere la via della prudenza. Nello specifico, il programma odierno prevedeva una sprint aperta alle categorie U17, U19, U21 e Senior, mentre domani era prevista la disputa di una pursuit rivolta alle stesse categorie.
Ringraziando comunque i tanti atleti giunti sul luogo per partecipare alle gare, la Federazione si dice comunque ottimista riguardo alla regolare disputa delle competizioni in programma nella giornata di domenica 13 luglio. “Confidiamo che domani il tempo ci darà una tregua – si legge nel comunicato pubblicato attraverso i canali ufficiali – e potremo vivere una grande giornata di competizioni. Ci vediamo in pista!”. A rigor di logica, anche il format di gara dovrebbe subire una variazione, visto che non potrà svolgersi una pursuit in assenza dei risultati della sprint.