Trionfa l’Italia nella team sprint maschile di Coppa del Mondo a Madona, il Lettonia. Un successo arrivato con Italia II, formata dal giovane Giovanni Lorenzetti, classe 2003, e l’esperto Matteo Tanel.
Dopo il secondo posto ottenuto ieri nell’individuale a classico, Tanel si è confermato in ottima condizione, con un finale di gara da urlo. Ricevuto il cambio da Lorenzetti nelle posizioni di testa, l’altoatesino, dieci anni più anziano del giovane compagno di squadra, ha prima coperto il piccolo buco che si era formato, poi con una splendida progressione nel finale è andato a imporsi comondamente.
La coppia azzurra ha vinto con un secondo di vantaggio su Svezia I di Erik Fransson e Simon Karlsson, con quest’ultimo che è stato l’ultimo ad arrendersi di fronte all’incredibile progressione di Tanel. In terza piazza i padroni di casa della Lettonia con Luris Kaparkalejs e Remo Vigants, bravi nel finale a mettersi alle spalle FIS 1, la coppia mista formata dallo spagnolo Imanol Rojo Garcia e il cileno Sebastian Endrestad, e Svezia II di Valter Blomberg Gerle e Theo Malm.
Non è partita, invece, Italia I, che avrebbe schierato Tommaso Dellagiacoma e Michele Valerio, quest’ultimo attesissimo domani nella sprint da 200 metri. Una scelta maturata dallo staff tecnico, in quanto Dellagiacoma non aveva avuto belle sensazioni nel corso della gara di ieri e si è preferito non correre rischi.
Per l’Italia è così arrivato il primo successo stagionale, che ha confermato un Tanel (Team Robinson Trentino) subito in grande forma e desideroso di lanciare immediatamente un segnale agli avversari sulle proprie intenzioni in questa stagione. Gioia per Giovanni Lorenzetti (US Carisolo) al primo successo in Coppa del Mondo, dove tra i senior non aveva ancora ottenuto il podio.