Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – Coppa del Mondo, Michele Valerio e una prima volta speciale: “Contentissimo di vincere anche con Becchis”

Lo aveva detto chiaramente a margine della presentazione della nazionale azzurra qualche settimana fa dal palco dell’Autodromo di Monza: “L’obiettivo della stagione è la prima vittoria in Coppa del Mondo”. E ha mantenuto la promessa. Michele Valerio non ha dovuto attendere molto per coronare il sogno di salire per la prima volta sul gradino più alto del massimo circuito dello skiroll, riuscendo nel suo intento alla prima vera occasione disponibile. L’azzurro vince la sprint 200 metri di Madona e lo fa lasciandosi alle spalle un avversario di assoluto livello, il compagno di squadra e specialista del format Emanuele Becchis.

Si era intuito dalle primissime uscite stagionali che quella alle porte poteva essere la stagione giusta per Valerio, già vincitore di 4 gare su 5 in Coppa Italia con prestazioni decisamente incoraggianti. E ora ecco il passo che mancava, che il vincitore della prova sprint di Coppa del Mondo commenta con soddisfazione ai microfoni di Fondo Italia: “Sono contentissimo e ringrazio tutti”, sentenzia brevemente l’atleta trentino dell’US Carisolo. Poi allude alle condizioni non semplici dettate dal tempo variabile per ringraziare il team di allenatori presente a Madona: “Ringrazio anche i coach, perché oggi c’è stato molto da correre con gli skiroll. Acqua, sole, di nuovo acqua”.

Inevitabile sottolineare che la vittoria di Valerio arriva battendo chi la corona di re assoluto delle sprint 200 metri ce l’ha ben posata in testa. Emanuele Becchis, secondo oggi alle spalle di Valerio, era infatti imbattuto in questo speciale format da agosto 2019, quando fu 5° a Khanty-Masijsk. Sebbene il cuneese 4 volte campione del mondo sia in ripresa da alcune noie fisiche che ne hanno limitato la preparazione, per Valerio è comunque una grande soddisfazione poter salire con lui sul podio, vista anche l’amicizia che li lega: “Sono contentissimo di vincere la prima gara anche con Lele – conclude -, che sicuramente non era in formissima. Ma sono veramente veramente contento”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image