Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – Coppa del Mondo, a Madona è ancora Svezia con la vittoria di Stenman nella Mass Start

Nella Mass Start femminile senior, valida per la Coppa del Mondo, ancora una volta è la Svezia a fare la voce grossa, con una doppietta targata Ebba Stenman – che ha raccolto esattamente lo stesso bottino della junior Holmberg, con quattro podi e tre vittorie, in questo weekend – ed Evelina Crusell, terza a 5″2. Tra le due norvegese Victoria Nitteberg che chiude al secondo posto a 4″8, più forte di Crusell sul rettilineo finale. All’inizio dell’ultima tornata delle 10 necessarie per coprire i 21.2km del percorso, Stenman imprime un ritmo più sostenuto, lasciando sul posto le avversarie, costrette ad aumentare anche i loro giri: è a questo punto che il gruppo di otto atlete, tra cui due italiane, inizia a disgregarsi.

Buonissima la prestazione di Maria Eugenia Boccardi che resiste all’attacco di Stenman nel gruppo che si gioca il podio, ma rimane però a bocca asciutta, non riuscendo ad essere più vicina alle due scandinave per sprintare assieme a loro nel finale. L’azzurra taglia il traguardo con un ritardo di 6″6.

Dopo essere rimaste nel gruppo di testa per gran parte della gara, l’ex campionessa junior Anna Maria Ghiddi, passata quest’anno tra i senior, è la prima vittima eccellente dell’azione di Stenman e si stacca dal gruppo ad inizio ultimo giro. L’emiliana riesce comunque a restare in top 10 con un buonissimo ottavo posto a 47″7. Non conclude invece la sua gara Alba Mortagna, doppiata.

CLASSIFICA FINALE – Top 10

  1. E. Stenman (SWE) 50’48″1
  2. V. Nitteberg (NOR) +4″8
  3. E. Crusell (SWE) +5″2
  4. M.E. Boccardi (ITA) +6″6
  5. Keidy Kaasiku (EST) +7″2
  6. Kaidy Kaasiku (EST) +9″7
  7. E. Eriksson (SWE) +30″2
  8. A.M. Ghiddi (ITA) +47″7
  9. K. Auzina (LAT) +2’06″3
  10. A. Melkin (KAZ) +3’34″3

Di seguito, la classifica completa

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image