La Coppa Italia Next Pro di skiroll fa finalmente ritorno e, dopo quasi un mese dall’ultimo appuntamento andato in scena a Maranello, si riprende la scena sull’asfalto di Chiusa Pesio. Nel pomeriggio di oggi – sabato 26 luglio – è infatti andata in scena una sprint a skating, ad aprire il weekend di gare presso il Centro Sportivo Marguereis della località cuneese. Sotto lo sguardo attento dell’ASD Sci Club Valle Pesio, sulla rinnovata pista da skiroll sono stati scritti i primi verdetti, in attesa dell’individuale in programma domani.
Per quanto riguarda la categoria Senior al maschile, il migliore è stato l’azzurro Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime), alla prima apparizione stagionale sul circuito nazionale e alla prima vittoria dopo il 2° posto strappato nella sprint 200 metri di Coppa del Mondo. Alle sue spalle spazio a un brillante Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene), che si prende la seconda posizione davanti al leader della generale Michele Valerio (US Carisolo). A completare il quartetto tutto azzurro impegnato in finale, ecco poi Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team). Chiude invece 9° il classe 2009 Leonardo Brondello (Valle Stura), il migliore dei Giovani in gara, che deve accontentarsi dei quarti di finale.
Tra le Senior al femminile la vittoria porta invece il nome della rappresentante dello Sci Club Orsago Lisa Bolzan, brava a far valere la sua esperienza per imporsi sull’azzurra Annamaria Ghiddi (Olimpic Lama). A completare il podio assoluto, ecco poi la 2007 Alice Gastaldi (Fiamme Gialle). Quest’ultima, proveniente dal biathlon, è anche la migliore delle atlete della categoria Giovani e chiude davanti a Giulia Ronchail (Sci Nordico Pragelato), 4ª sul traguardo.
Spazio poi anche alle categorie giovanili, anche loro protagoniste nella sprint di Chiusa Pesio. Partendo dai Children al maschile, svetta sul podio un terzetto targato Valle Pesio, con Liam Lisciandrello davanti al gemello Joel Lisciandrello e a Lorenzo Salvagno. Al femminile la categoria Children vede invece Nicole Falanelli (Olimpic Lama) imporsi su Sara Proietti Cignitti (Winter SC Subiaco) e Stella Macario (Valle Pesio). Per quanto riguarda poi la categoria Pulcini, è Giacomo Miaci (Winter SC Subiaco) il migliore al maschile, bravo a precedere nell’ordine Ian Tretiach (SS Mladina) e Loren Lollobattista (Winter SC Subiaco) sul podio. Tra le ragazze, in questa categoria è dominio dello Sci Club Orsago: Ester Facchetti vince su Azzurra Antoniazzi e Marta Forner. Degna di menzione, infine, anche la categoria dei più esperti Master, dove la vittoria di giornata porta la firma di Mirco Collavo (Montebelluna), davanti a Paolo Munari (Valdobbiadene) e Alessandro Bolzan (SC Orsago).
Di seguito, le CLASSIFICHE COMPLETE: