Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Nika Prevc guida la Slovenia al all’inaugurazione del Grand Prix, nessun big tra gli uomini

Questo pomeriggio, la Federazione Slovena di sci ha annunciato gli atleti che saranno presente al via del weekend inaugurale del FIS Summer Grand Prix, che andrà in scena sabato 9 e domenica 10 agosto nella località francese di Courchevel.

Per le due gare savoiarde, la nazionale slovena rinuncia ai nomi di peso al maschile: Domen Prevc, Timi Zajc e Anze Lanisek resteranno a casa per dare spazio a Lovro Kos, Žak Mogel e Žiga Jančar della squadra A e a Žiga Jelar, Rok Oblak e Taj Ekart della squadra B.
La stessa formazione si sposterà poi la settimana successiva a Wisla, in Polonia.

Come spiega il tecnico della nazionale maschile, Robert Hrgota, Prevc, Zajc e Lanišek saranno al via direttamente nella settimana di gare di Predazzo. “Alcuni ragazzi stanno ancora testando la loro attrezzatura, e anche noi siamo nella fase di adattamento alle nuove regole. Anche alla luce di ciò, abbiamo deciso che i ragazzi che hanno bisogno di più punti andranno alla tappa di apertura, in modo da poterne guadagnare il maggior numero possibile in questa prima parte. Per gli altri tre, è importante che arrivino il più preparati possibile per le gare sul trampolino olimpico, dove si terranno i Giochi Olimpici a febbraio. Questo è ciò che avevamo pianificato all’inizio. Data l’adozione delle nuove regole, abbiamo deciso non per portare tutti e sei i ragazzi alle prime gare, ma per dividere il gruppo.” 

Al femminile, invece, Nika Prevc sarà invece regolarmente presente, alla guida di un gruppo completato da Nika Vodan, Tinkara Komar e la giovane Maja Kovacic.

Share:

Ti potrebbe interessare