Questo pomeriggio, la Federazione Slovena di sci ha annunciato gli atleti che saranno presente al via del weekend inaugurale del FIS Summer Grand Prix, che andrà in scena sabato 9 e domenica 10 agosto nella località francese di Courchevel.
Per le due gare savoiarde, la nazionale slovena rinuncia ai nomi di peso al maschile: Domen Prevc, Timi Zajc e Anze Lanisek resteranno a casa per dare spazio a Lovro Kos, Žak Mogel e Žiga Jančar della squadra A e a Žiga Jelar, Rok Oblak e Taj Ekart della squadra B.
La stessa formazione si sposterà poi la settimana successiva a Wisla, in Polonia.
Come spiega il tecnico della nazionale maschile, Robert Hrgota, Prevc, Zajc e Lanišek saranno al via direttamente nella settimana di gare di Predazzo. “Alcuni ragazzi stanno ancora testando la loro attrezzatura, e anche noi siamo nella fase di adattamento alle nuove regole. Anche alla luce di ciò, abbiamo deciso che i ragazzi che hanno bisogno di più punti andranno alla tappa di apertura, in modo da poterne guadagnare il maggior numero possibile in questa prima parte. Per gli altri tre, è importante che arrivino il più preparati possibile per le gare sul trampolino olimpico, dove si terranno i Giochi Olimpici a febbraio. Questo è ciò che avevamo pianificato all’inizio. Data l’adozione delle nuove regole, abbiamo deciso non per portare tutti e sei i ragazzi alle prime gare, ma per dividere il gruppo.”
Al femminile, invece, Nika Prevc sarà invece regolarmente presente, alla guida di un gruppo completato da Nika Vodan, Tinkara Komar e la giovane Maja Kovacic.