Da un’ex campionessa tedesca, a un’altra. Denise Hermann-Wick, atleta simbolo del biathlon targato Germania del recente passato, condivide il suo personale ricordo dell’ex compagna e amica Laura Dahlmeier, scomparsa pochi giorni fa in seguito a un triste incidente in montagna sulla catena del Karakorum, in Pakistan. Trascorso un po’ di tempo dalla tragica notizia, necessario per elaborare il lutto, Hermann-Wick si lascia andare a un tributo toccante a Dahlmeier attraverso i propri canali social. Un modo per dire addio a un’anima tolta troppo presto alla vita.
“Dopo giorni di silenzio e sconcerto – scrive Hermann-Wick – non riesco ancora a trovare le parole giuste per descrivere ciò che è successo. Non è facile dirti addio, cara Laura. Non solo hai regalato a questo mondo momenti sportivi straordinari, ma soprattutto coraggio, ispirazione e umanità. Mi hai insegnato, nel tuo modo speciale, a seguire ogni giorno i propri sogni e ad affrontare le sfide della vita. È una piccola consolazione sapere che ti trovavi nel luogo che ti dava la massima soddisfazione: le tue amate montagne. Sono sicura che ora, in un altro luogo, stai realizzando i tuoi sogni con tutta la tua energia e stai continuando ad andare avanti. Ci rivedremo, un giorno e da qualche parte, cara Laura. Ci mancherai tantissimo”.
Parole sentite ed emozionanti, spese da chi come Hermann ha conosciuto Dahlmeier da vicino nei vari anni di militanza condivisa in nazionale. Hermann, ritiratasi dalle competizioni nel 2023, ha collezionato negli anni trionfi ai massimi livelli del biathlon, laureandosi campionessa olimpica e del mondo e vincendo due sfere di cristallo di specialità sprint durante la sua carriera.
In particolare, si ricorda il podio della pursuit dei Mondiali di Östersund 2019, quando Hermann aveva vinto l’oro condividendo il podio proprio con Dahlmeier, bronzo di giornata. In quell’occasione a vincere l’argento era stata Tiril Eckhoff, anche lei intervenuta nei giorni scorsi per ricordare Dahlmeier.