Home > Notizie
Sci di fondo , Skiroll

Sci di fondo – Simen Hegstad Krüger trionfa nella Lysebotn Opp in un podio tutto norvegese: ottima top 15 per Martino Carollo

Si è conclusa la prima giornata del Blink Festivalen con la gara a skating maschile. Sui 27 tornanti che risalgono le pendici del Lysefjord, con condizioni difficili dettate dalla pioggia che si è abbattuta sulla località norvegese fin da questa mattina, la crema dello sci di fondo e del biathlon norvegese e internazionale ha affrontato i 7,5 km dell’iconica salita Lysebotn Opp.

La vittoria è stata portata a casa dal veterano Simen Hegstad Krüger che ha saputo far valere la sua esperienza sulla salita, fermando il cronometro a 30′ netti, di fronte a due giovani della Nazionale norvegese, Andreas Fjorden Ree, secondo a 6″ e Iver Tildheim Andersen, più indietro a 12″ dalla testa, che ha conquistato l’ultimo posto sul podio. Per il tre volte campione del mondo si tratta della settima affermazione nel format, la quarta consecutiva.

Una top 8 tutta norvegese, interrotta però solo dall’austriaco Mika Vermeulen, che rimane ai piedi del podio l’austriaco con un ritardo di 26″ da Krüger. In top 10 anche l’elvetico Antonin Savary e l’andorrano Ireneu Esteves Altimiras, che mettono alle loro spalle anche il campione del mondo di biathlon Eric Perrot, 12esimo a 1’45.

Al via dell’impegnativa gara di questo pomeriggio anche una rappresentanza della Nazionale azzurra, che sarà al via di tutti gli eventi della settimana del Blink Festivalen. Migliore italiano al traguardo è Martino Carollo, ottimo 15esimo alla luce dell’impegnativo parco partenti: il piemontese delle Fiamme Oro rimane sotto i due minuti il distacco dal primo classificato, con 1’45 dalla testa è un buonissimo 15esimo considerando il parco dei partenti e anche i carichi accumulati dal raduno di Torsby effettuato dagli azzurri prima di spostarsi in Norvegia. Più indietro, ma in ottimissima compagnia gli altri azzurri al via: 24esima posizione per Paolo Ventura che precede Jules Chappaz, mentre Davide Graz è 29esimo, davanti ad Emilien Jacquelin. Chiude per gli azzurri Simone Daprà, 39esimo.

Di seguito, la classifica completa:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image