I Campionati Svedesi Estivi di biathlon si sono aperti ieri con una doppia sorpresa. Le due supersprint sono state infatti vinte da Johanna Skottheim e Jesper Nelin.
Le competizioni si stanno svolgendo a Lima, dove oggi sono in programma le short individual e domani le due sprint.
Nella supersprint maschile, nella quale Ponsiluoma era stato il miglior in qualificazione, Nelin si è imposto grazie a una buona prestazione al tiro, con due errori commessi entrambi in piedi. Alle sue spalle, a 16″8 è giunto Sebastian Samuelsson, gravato di quattro errori. Terza piazza per Tobias Arwidson, che a trentasette anni si fa ancora valere. Peccato i tre errori commessi nell’ultima serie, che gli sono costati addirittura la vittoria. Solo quarto Ponsiluoma con sei errori e distacco di 31″1.
Nella gara femminile si è imposta a sorpresa Johanna Skottheim, autrice di una buonissima prova al tiro, con un errore commesso nella prima serie. Alle sue spalle ha concluso Anna Magnusson, a 21″3 con due errori. In terza piazza Hanna Öberg, che di bersagli ne ha mancati tre. Per lei una buona prestazione se si considera che si è ammalata nel corso della preparazione, saltando anche il raduno a Lavazè. Quinta piazza per Elvira Öberg, che ha chiuso di poco davanti a Ella Halvarsson che era stata la miglior in qualificazione.