Urs Lehmann torna ad avere un ruolo dirigenziale nella FIS. Come annunciato nella giornata di Ferragosto dalla Federazione Internazionale Sci e Snowboard, il dirigente svizzero sarà il primo Amministratore Delegato della FIS.
“Siamo lieti che Urs entri a far parte della dirigenza FIS”, affermano il Presidente FIS Johan Eliasch e il Segretario Generale FIS Michel Vion.
Il presidente Eliasch ha aggiunto: “Rafforzare la nostra leadership con Urs è un passo importante per garantire a noi stessi di essere nella posizione migliore per affrontare le grandi sfide che ci attendono nei prossimi anni“.
Queste le parole di Lehmann: “Dopo l’eccellente sviluppo della nostra collaborazione, abbiamo deciso di unire le forze per guidare FIS verso il futuro”.
Il cinquantaseienne svizzero è stato uno sciatore professionista fino al 1997, con il titolo di campione del mondo di discesa libera del 1993 a Morioka come momento culminante della sua carriera. Laureato in Economia, è stato eletto Presidente di Swiss-Ski nel 2008, incarico che ora lascia. Sotto la guida strategica di Urs Lehmann, Swiss-Ski si è sviluppata fino a diventare un’associazione di grande successo sia in termini sportivi che economici. Urs Lehmann è stato membro del Consiglio di FIS dal 2021 al 2024. Dal 2009 al 2024 è stato CEO dell’azienda farmaceutica Similasan e dal 2024 è Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Similasan.