Clima difficile e ovviamente un po’ di stanchezza per la preparazione, la short individual maschile dei Campionati Svedesi Estivi è stata caratterizzata da un alto numero di errori. A imporsi è stato chi è riuscito a limitare i danni, Sebastian Samuelsson, capace di imporsi con tre errori, due arrivati nella prima serie a terra.
Samuelsson è apparso ancora molto distante da una buona condizione fisica, tanto che sugli skiroll ha rimediato oltre un minuto da Ponsiluoma, che ha chiuso la gara in 2ª piazza a 14″6 nonostante ben cinque errori commessi.
Sul terzo gradino del podio un giovane del 2004, Karl Grönland, medaglia d’argento lo scorso anno alle Universiadi di Torino, proprio nel format individuale. Per lui ampio distacco di 1’59″8 con tre errori, ma che gli ha permesso comunque di scalzare dal podio Jesper Nelin giunto a 2’15″3 con cinque bersagli mancati.
Addirittura sette gli errori commessi da un Malte Stefansson apparso invece in buona forma sugli sci. Sesto il norvegese Martin Femsteinevik.