Dopo la competizione femminile che nelle scorse ore aveva aperto ufficialmente la tappa di Wisla del Summer Grand Prix di salto con gli sci, nella serata di ieri anche gli uomini hanno potuto tornare a gareggiare. Sull’HS134 della località polacca è stata proprio la Polonia a esultare, con il ritorno alla vittoria di Macjei Kot, mentre l’Italia ha potuto godersi una buona top 20 firmata Francesco Cecon.
Sul trampolino di casa, Kot è riuscito fin da subito a trovare il giusto feeling, offrendo due salti di livello che gli hanno permesso prima di portarsi in testa con la misura di giornata (132.5 metri), per poi consolidarsi nel secondo round dove ha centrato per la seconda volta il miglior punteggio di frazione andando a prendersi una vittoria nel Grand Prix che per lui mancava in un format individuale da ben nove anni, con l’ultimo acuto risalente a Klingenthal 2016. Se i punti del polacco sono stati alla fine 271.7, molto vicino è andato anche l’austriaco Niklas Bachlinger, in grande spolvero e già vincitore nell’ultima gara a Courchevel, che dopo aver vinto la qualificazione ha dovuto accontentarsi con un punteggio di 268.5 di un comunque ottimo 2º posto che equivale alla conquista del pettorale giallo da leader della generale del Grand Prix. A chiudere il podio ecco poi ancora la Polonia, con un buon Kamil Stoch, staccato di un solo decimo da Bachlinger.
Per quanto riguarda l’Italia si è distinto in positivo Francesco Cecon, bravo ad accedere all’ultimo round di gara dove un salto da 121.5 metri ha portato a 247.1 il suo punteggio totale, permettendogli di prendersi il 20º posto appena davanti al giapponese Naoki Nakamura. Un po’ più indietro Giovanni Bresadola che – alla prima gara al ritorno dall’infortunio – ha dovuto accontentarsi della 36ª piazza, mentre per Alex Insam la gara si è conclusa in anticipo per via di una squalifica legata a un’irregolarita riscontrata negli scarponi.
Di seguito, la classifica completa: