Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Elsenborn, Florent Claude e Maya Cloetens campioni estivi di Belgio nella mass start

Mentre a Lima, in Svezia, andavano in scena i Campionati Svedesi Estivi, la posta in palio era molto alta anche a Elsenborn, dove si sono svolti nel weekend i Campionati Belgi Estivi di biathlon. Una due giorni particolare, caratterizzata da un prologo svolto sabato per definire la composizione delle due mass start (A e B) valide per l’assegnazione al maschile e al femminile del titolo nazionale. Titolo che, al termine delle gare domenicali è andato a Florent Claude e Maya Cloetens.

Partendo però dal prologo, occorre specificare che a imporsi sulla distanza di 3 km con due poligoni – in una gara che ha permesso ai migliori di accedere alla mass start A del giorno dopo – sono stati Thierry Langer e Lotte Lie, protagonisti rispettivamente di 1 e 2 errori al tiro. Tutte prove generali per la mass start decisiva, che ha poi assegnato i titoli di Belgio.

Nella gara domenicale, caratterizzata da condizioni difficili che hanno portato a tanti errori, al maschile il migliore è stato il tedesco Lukas Tannheimer, autore di una prova da 5 bersagli mancati. Vista la nazionalità, tuttavia, il titolo di campione di Belgio non è andato a lui, né al suo connazionale Tim Nechwatal, secondo a 18 secondi dal vincitore con un errore in più. La medaglia d’oro porta infatti il nome di Florent Claude, terzo assoluto con 5 errori, che ha chiuso la sua prova a 26 secondi da Tannheimer. Giornata difficile per Thierry Langer, quarto con ben 10 errori ma comunque medaglia d’argento, mentre il bronzo è andato a Sam Parmantier (ottavo assoluto con 8 errori). Se l’italo-belga Julien Petitjacques ha concluso in 14ª piazza, a vincere la mass start B, che non assegnava titoli, è stato invece il francese Lilian Leurs.

Al femminile, invece, la mass start si è risolta con un risultato decisamente meno costellato di errori. La migliore, nonché campionessa belga, è stata Maya Cloetens con una prova impeccabile al poligono che le è valsa il primo posto. A seguire spazio alle tedesche Mereike Braun e Julia Vogler, autrici di 3 e 4 errori al tiro. Come successo al maschile, non sono state tuttavia assegnate a loro le medaglie: l’argento è andato a Lotte Lie (quarta assoluta con 5 errori), mentre il bronzo se l’è preso Marisa Emonts (settima con 3 errori). Al femminile, per via del numero più ridotto di iscritti, non si è disputata una mass start B.

Share:

Ti potrebbe interessare