Buonissima la prima per Gyda Westvold Hansen, alla prima gara nel salto speciale dopo la notizia del passaggio di disciplina annunciato nei giorni scorsi per poter prendere parte alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
L’ormai ex combinatista norvegese ha infatti ha preso ieri parte ai Campionati nazionali estivi di salto con gli sci norvegesi sul Large Hill di Trondheim e ha realizzato la miglior prestazione nella gara femminile questa mattina, totalizzando 202.7 punti e diplomandosi campionessa nazionale davanti a Heidi Dyhre Traaserud (195 punti) e Anna Odine Stroem (194.9). Ai piedi del podio, considerando che le partenti erano solo 4, Ingvild Synnoeve Midtskogen.
Vittoria maschile per Kristoffer Eriksen Sundal (che approfitta anche dell’assenza degli squalificati Johann Andre Forfang e Marius Lindvik, nonché dell’infortunato Halvor Egner Granerud). Il 24enne, realizza 282.9 punti con un vantaggio di oltre 15 punti su Espen Björnstadt. Quest’ultimo, come Westvold Hansen, aveva annunciato già in primavera l’abbandono della combinata nordica per il salto con gli sci, e ora porta a casa la medaglia d’argento nei campionati nazionali. La medaglia di bronzo è andata a Isak Andreas Langmo, che sabato ha vinto la gara sul trampolino piccoli, ha chiuso con 16,1 punti di distacco da Sundal.
Alla gara ha preso parte anche l’estone Artti Aigro, che si è classificato quarto pur essendo “fuori classifica” per la competizione nazionale norvegese.