Il Summer Grand Prix di combinata nordica si è spostato quest’oggi in Francia, a Chaux Neuve, dove questa mattina gli atleti hanno effettuato i primi salti di allenamento e dove si è svolto anche il Provisional Competition Round, serie di salto da utilizzare nel caso in cui, nella giornata di gara, non sia possibile completare il segmento sul trampolino. Al maschile, purtroppo, a causa di condizioni di vento molto forte non è stato possibile completare la serie e il PCR è stato rimandato a domattina alle 10.30.
A dare il via alla giornata sono state però le donne, che sul trampolino HS118 della località del Doubs hanno trovato condizioni migliori e hanno visto imporsi nel PCR la finlandese Minja Kohronen, con una solida misura di 108m, il salto più lungo di giornata, che le è valso 104.4 punti, davanti a due delle protagoniste della tappa tedesca di Oberstdorf, Maria Gerboth e Nathalie Armbruster, rispettivamente seconda e terza con 100.3 e 99.5 punti. Se il PCR dovesse essere usato nella Gundersen in programma domani, le due tedesche partirebbero con un distacco dalla testa di 16″ e 20″.
Buon quarto posto per la padrona di casa Romane Baude, con 97.5 punti che le valgono 28″ di distacco dalla testa nella conversione della Gundersen. Quinto e sesto posto per le slovene Teja Pavec e Ema Volavsek, salita sul podio in quel di Oberstdorf, tenendo il loro distacco dalla testa a meno di un minuto.
Di seguito la classifica generale del PCR: