A Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia sono stati assegnati i titoli italiani mass start di skiroll. L’evento, organizzato dal presidente dello Sci Club Schilpario, Andrea Giudici, e dal proprietario della NextPro, azienda che sponsorizza la Coppa Italia, Paolo Carrara, si è svolto su un circuito da 2 km allestito nella bella cittadina termale.
A vincere i titoli italiani assoluti sono Anna Maria Ghiddi per la categoria femminile e Benjamin Schwingshackl per quella maschile.
Sui 12 km della gara assoluta femminile, Anna Maria Ghiddi, classe 2005 dell’Olimpic Lama si è imposta di potenza, sfruttando la grande potenza che è in grado di sprigionare andando in progressione fino a mettere un buon margine tra sé e le avversarie. In seconda posizione, a 6”4, ha concluso Maria Invernizzi (Valsassina) capace di mettersi alle spalle di un solo decimo Irene Nicoli (13 Clusone). Le due 2007 sono anche rispettivamente prima e seconda nella classifica Under 20, dove è giunta terza Chiara Agostinetto (Valdobbiadene), nona assoluta.
Per le Under 18 titolo italiano a Noemi Parisi (Made2Win By Futura), giunta addirittura quarta assoluta. Argento di categoria per la 2009 Aurora Invernizzi (Valsassina), arrivata settimana, e bronzo per Ines Negroni (13 Clusone).
Tra le iscritte vi era anche la fondista di Coppa del Mondo Federica Cassol, che non ha però preso parte alla gara perché ammalata.
Il Centro Sportivo Carabinieri è stato grande protagonista della gara maschile. Sui 16 km della mass start il titolo italiano è andato infatti all’altoatesino dell’Arma Benjamin Schwingshackl. Alle sue spalle, a 3”4 ha concluso lo specialista Riccado Lorenzo Masiero (Valdobbiadene). Sul terzo gradino del podio un altro carabiniere, il trentino Riccardo Bernardi, giunto a 7”8 dal vincitore. Quarta piazza per il Fiamme Gialle Davide Negroni, giunto a 11”5.
Molto più distanti gli altri, con Stefano Epis giunto quinto a 1’02”, riuscendo così a vincere anche il titolo italiano Under 20. A 1’40” un gruppo capitanato da Michele Valerio e Tommaso Dellagiacoma, nel quale Mattia Marinoni (13 Clusone), concludendo ottavo assoluto e vincendo l’argento U20. Bronzo di categoria per Davide Piccinini (Made2Win By Futura), 17° assoluto.
Tra gli Under 18, titolo italiano a Gianluca Pasini (SC Gromo), figlio di Renato Pasini allenatore della nazionale femminile Milano-Cortina 2026, giunto 11° assoluto, davanti ad Alessandro Tazzioli (Olimpic Lama) e Federico Sartori (SC Ledrense), giunti rispettivamente 12° e 14°.
Hanno gareggiato anche le categorie giovanili, anche se non per il titolo italiano. Nell’Under 16 maschile, su 8 km, tripletta dello Sci Club Ardesio, con Nicolò Bonandrini che si è fatto valere in volata sui compagni di squadra Tommaso Santus e Riccardo Zenoni. Stessa distanza anche per le Under 16 donne, con Nicole Falanelli (Olimpic Lama) che ha vinto su Sara Proietti Cignitti (Winter Subiaco) ed Adele Andreolli (Made2Win By Futura).
Gli Under 14 hanno gareggiato su 6 km. Tra i maschi, vittoria di Davide Trettel (USD Cermis) su Andrea Casagrande (Orsago) e Marco Bonetti Pasinelli (13 Clusone). Nella gara femminile si è imposta Sofia Orsi (US Carisolo) su Martina Facchinelli e Rebecca Parisi, entrambe del Made2Win By Futura.
Doppietta del Winter Sport Subiaco nella categoria Under 12. Lo sci club romano ha vinto sia la gara maschile con Giacomo Maci, che quella femminile con Sara Di Fusco.
Tra gli Under 10, Geremia Gaiotto ha portato al successo lo Sci Club Orsago nei maschi, mentre Sophia Kosuta del Mladina ha vinto la gara femminile.
Infine tra i master, che gareggiavano per il titolo italiano, successo per Armandino Faggio, del Valle Pesio, che su 16 km ha vinto su Giuseppe Antonio Gervasoni (Zanetti-Goggi) e Luigi Crosilla (Monte Coglians).
A breve le classifiche complete.