Prima giornata di gare anche per la combinata nordica al FIS Summer Nordic Festival di Predazzo, Italia, dove la 18enne finlandese Minja Korhonen mette tutte in riga andando a conquistare la Gundersen 5 km dal trampolino normale.
Dopo la prova di salto conclusa con un solo decimo di svantaggio dalla vincitrice del segmento, la nipponica Kasai Yuna, Korhonen e la stessa Yuna sono partite con lo stesso tempo nella prova di ski roll che ha visto la finlandese battere Kasai nelle ultime centinaia di metri andando a conquistare la vittoria.
Per i risultati della prova di salto, CLICCA QUI
Gradino più basso del podio per l’altra finlandese Eeta Hirvonen, vincitrice ieri del PCR e ancora una volta a proprio agio sul trampolino italiano che ha regolato allo sprint un gruppetto di sei atlete, a partire dalla vincitrice della Coppa del Mondo della passata stagione, la tedesca Nathalie Armbruster.
Quinta ha concluso l’altra tedesca Jenny Nowak davanti alla slovena Ema Volavsek e alla statunitense Alexa Brabec, con l’altra gemella Kasai, Haruka, ottava e leggermente staccata negli ultimi metri. Completano, infine, la top 10 di giornata, l’austriaca Claudia Purker e la norvegese Ida Marie Hagen.
Indietro le azzurre, con Greta Pinzani migliore del lotto in 16ª posizione. Veronica Gianmoena è 18ª, Daniela Dejori è 20ª e Anna Senoner 26ª.
Di seguito, le parole della vincitrice di giornata Minja Korhonen al termine della gara: “È stato il miglior modo per concludere questo viaggio qui. È stata anche la mia prima vittoria di sempre al Grand Prix in estate, quindi me lo godrò”.
Qui, invece, le parole di Nathalie Armbruster, vincitrice della Coppa generale del Grand Prix: “È fantastico. Sono così felice della mia vittoria nella classifica generale. Ho faticato un po’ sulla salita qui, non essendo la mia preferita. È una salita nuova e mi è mancato lo spunto. Per quanto riguarda il salto non ho fatto uno dei miei migliori salti ma nemmeno il peggiore, sono comunque soddisfatta. Peccato per il percorso un po’ troppo corto, fosse stato di 5 km invece che di 4.5 avrei potuto prendere ritmo meglio, ma sono comunque soddisfatta della mia prima vittoria generale”.