Una grande giornata per lo skiroll azzurro in Val di Fiemme, che ha visto andare in scena le Team Sprint, con gli italiani assoluti protagonisti grazie alla doppietta nella categoria senior e il terzo posto tra gli junior. Fondo Italia, presente al traguardo, ha raccolto le sensazioni degli atleti della gara senior.
Maria Eugenia Boccardi è entusiasta per questo successo, soprattutto perché ha potuto regalarsi un’affermazione in casa: “È stato molto bello perché ci siamo trovati fin da subito a giocarci la vittoria tra di noi squadre italiane, ed è sempre bello giocarsela con i nostri compagni di squadra. Poi è andata bene e quindi siamo ancora più contenti. Gareggiare davanti al pubblico italiano è sempre bello, infatti questo risultato vale ancora di più, per chi è venuto a vederci e poi io sono trentina quindi per me è un po’ la gara di casa.” Riccardo Lorenzo Masiero ci ha portato dentro la gara, spiegando che gli impegni della settimana iniziano a farsi sentire sul fisico: “La gara si è risolta diciamo intorno all’ultimo giro tra me e Tommaso. Prima abbiamo fatto gioco di squadra e poi nell’ultimo giro ci siamo detti che da lì in avanti ognuno pensa per sé ed è stato un bel duello, nella salita ci siamo affiancati, prima accelerava uno poi l’altro, poi abbiamo preso la discesa uno dietro l’altro e nell’ultimo rettilineo abbiamo cambiato ritmo e io sono riuscito ad avere la meglio. Questa è stata una settimana veramente intensa, oggi abbiamo sentito un po’ tutte le gare dei giorni scorsi, a partire da quelle di Roma, che sono state gare spaziali con location incredibile ma lo stesso vale per la Val di Fiemme che è il fiore all’occhiello dello skiroll.”
“Io ero in seconda frazione, mentre Annamaria era nella prima. Abbiamo giocato di squadra per tutta la gara con la coppia Italia I e sul finale io e Riccardo (Masiero, ndr) abbiamo battagliato solo che lui stava meglio di me oggi. È andata così ma siamo comunque contenti della posizione” ha invece detto Tommaso Dellagiacoma, arrivato secondo nella Team Sprint senior insieme con Anna Maria Ghiddi che si ritiene molto soddisfatta della gara odierna: “Sono molto soddisfatta di come è andata la gara oggi, nella mia frazione avevo come punto di riferimento Eugenia (Boccardi, ndr) la mia compagna di squadra. Abbiamo cercato di restare insieme e di staccare il gruppo delle avversarie e ci è riuscito bene, soprattutto nel nostro ultimo giro quando siamo partite in salite e abbiamo staccato un po’ e siamo riuscite a prendere un bel distacco per i nostri compagni che partivano dopo di noi.”