Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – In Val di Fiemme: Vigants vince la Mass Start ma Tanel prende la Sfera di Cristallo!

Credits: Newspower.it

Con un copione già visto in diverse occasioni, nella categoria senior maschile la Coppa del Mondo di skiroll si sarebbe decisa quest’oggi, all’ultima gara utile. In programma, in quel di Ziano di Fiemme, una 15km Mass Start a skating, con i due contendenti – gli eterni “rivali” Matteo Tanel e Raimo Vigants, divisi da soli sei punti, con l’italiano impegnato a difendere il pettorale giallo. Dopo le sprint di venerdì, al trentino sarebbe bastato arrivare alle spalle del lettone per alzare al cielo la sua terza sfera di cristallo dopo i successi del 2020 e del 2022 e lo ha fatto, conquistando la Coppa del Mondo 2025 con addirittura un solo punto di margine!

Photo Credits: Newspower.it

Dopo un paio di giri in gruppo, un quintetto di atleti mette le marce alte e si stacca dagli inseguitori, con Tanel e Giovanni Lorenzetti protagonisti azzurri di giornata. È nell’ultima tornata però che si decidono le posizioni del podio con Vigants che allunga leggermente sull’atleta del Robinson Ski Team, portandosi al traguardo con un vantaggio di 1″8. Completa il podio l’austriaco Alexander Brandner a 2″ dalla testa.

Leggermente staccati lo spagnolo Imanol Rojo Garçia e Lorenzetti, rispettivamente quarto a 4″7 e quinto con 8″ di ritardo.
Più lontani gli altri azzurri in gara: Emanuele Becchis, vincitore della classifica sprint, chiude con un buon decimo posto a 51″2, mentre è 12esimo Tommaso Dellagiacoma a 54″8. Riccardo Munari è 15esimo, Riccardo Lorenzo Masiero 19esimo e Carlo Cantaloni 22esimo. Non ha invece concluso la gara Valerio Michele, che dopo i primi due giri ha sentito di non avere ritmo per stare con il gruppo e ha preferito non chiudere la gara.

Share:

Ti potrebbe interessare