La Carelia settentrionale, Finlandia, si prepara all’inizio della stagione sciistica, previsto per la seconda metà di ottobre. A Kontiolahti, l’anello del biathlon aprirà giovedì 16 ottobre, durante la settimana di vacanze scolastiche: il giorno dell’inaugurazione, infatti, sarà possibile sciare gratuitamente per tutti.
Durante la scorsa primavera, proprio il comune di Kontiolahti aveva annunciato che l’inaugurazione sarebbe stata venerdì 17 ottobre, tuttavia, la pista, aprirà un giorno prima per permettere a tutti i ragazzi in vacanza di usufruirne in anticipo.
L’anello, costruito presso lo stadio del biathlon di Kontiolahti, e realizzato con neve accumulata è lungo 1.5 km e la manutenzione costa al comune circa 220.000€ l’anno. Negli ultimi anni, anche a causa dei suoi costi elevati, il futuro della pista è stato discusso in municipio, ma per il momento non ci sarebbero problemi che potrebbero farla chiudere.
Anche l’altra pista della Carelia settentrionale e sita a Pärnävaara, Liperi, dovrebbe aprire ad ottobre, ma non si sanno ancora i giorni precisi.