Il mondo del salto con gli sci è sotto shock. Dalla Slovenia arriva una notizia tremenda che riguarda la talentuosa diciassettenne Tina Erzar, già campionessa mondiale juniores dal trampolino normale a Planica 2024, alla quale è stata trovata una cisti ossea nella colonna cervicale che la priverà dell’intera stagione olimpica. Erzar ha rivelato i dettagli della diagnosi medica, arrivata dopo l’aumento esponenziale di un dolore al collo, sui suoi social.
Di seguito le sue parole: “Addio, stagione 2025/26. Non so nemmeno cos’altro dire. È doloroso. Ho già versato molte lacrime, ma è l’unica decisione giusta. La salute viene sempre prima di tutto. Sarà difficile guardare le ragazze solo in TV, ma prometto che farò il tifo per loro con il massimo supporto possibile! I primi giorni in cui abbiamo scoperto cosa stava succedendo sono stati terribilmente difficili, e senza la mia famiglia sarebbe stato ancora peggio”.
Ha poi svelato il motivo: “Ho lottato con un enorme dolore al collo che non è passava nemmeno dopo il riposo. È stato molto strano. Ecco perché abbiamo deciso di fare una risonanza magnetica. Pochi giorni dopo abbiamo ottenuto i risultati, e i giorni successivi mi hanno portato a fare più test e ad effettuare una biopsia. Alla fine di agosto, abbiamo ricevuto una diagnosi: cisti ossea aneurismatica nella colonna cervicale. Qualcosa dentro di me si è rotta quel giorno. Sapevo che non avrei partecipato ai Giochi Olimpici, il mio sogno. Ho avuto paura per quello che mi aspettava e ci ho messo del tempo per riprendermi mentalmente”.
Ha continuato, però, rassicurando tutti: “Ho già iniziato il trattamento, sotto forma di iniezioni. Fortunatamente, non fanno male! Ci vorrà un anno, ma se funziona, sarò la bambina più felice del mondo! Questa sarà la mia più grande vittoria nella mia vita! Credo e prego che tutto funzioni! Ogni giorno diventava più difficile. Il dolore stava diventando sempre più forte, e alla fine riuscivo a malapena a muovermi, quindi passavo intere giornate a letto. Ero molto stanca e spaventata, ho passato un po’ di tempo in ospedale e mi ha davvero aiutato! Ora sono di nuovo in piedi!”
Ha poi concluso: “Mi manca saltare più di ogni altra cosa. Darei qualsiasi cosa per tornare di nuovo sul trampolino, ma per ora è solo un sogno. Tuttavia, prometto che se avrò il via libera, tornerò! Rappresenterò la Slovenia e mostrerò quanto sono forte! Voglio ringraziare il mio team di medici che si preoccupano davvero per me con tutto il cuore. Quando ero bambina, avevo paura degli ospedali, e ora ci vado con un sorriso, perché so di essere al sicuro lì. Ogni persona mi tratta incredibilmente bene e sono estremamente grato di averli. Mi capiscono al 100% e cercano di aiutarmi. Vincerò anche per loro. Infine, voglio augurare buona fortuna a tutte le ragazze che gareggiano sul trampolino, farò il tifo per voi! A presto!”.
Non buone notizie anche per la diciannovenne Taja Bodlaj, che sarà ferma ai box per alcuni mesi.. La due volte campionessa olimpica giovanile del 2024 ha subito un intervento chirurgico al ginocchio, volto a migliorarne le prestazioni, a causa di un dolore cronico.
I rappresentati della Federazione slovena di salto con gli sci hanno informato tutti con un comunicato: “I medici hanno deciso di sottoporre Taja Bodlaj ad una procedura chirurgica: una combinazione di artroscopia del ginocchio e una piccola procedura aperta con sutura di un attacco tendineo danneggiato. Taja ha subito con successo l’operazione e dovrebbe tornare sul trampolino tra pochi mesi”.
Di seguito le parole dell’atleta: “Mi sento bene e non vedo l’ora di tornare sul trampolino. Spero sinceramente che accada il prima possibile”.
Alle atlete, i più sinceri auguri di pronta guarigione da tutta la redazione di FondoItalia.