Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Daniel Andre Tande entra nello staff tecnico statunitense: sarà l’allenatore maschile di Continental Cup

La Federazione Sciistica degli Stati Uniti ha annunciato l’aggiunta di due allenatori norvegesi all’ampio staff tecnico della nazionale statunitense di salto con gli sci. Uno di loro è il campione del mondo di volo con gli sci del 2018, Daniel-Andre Tande.

Secondo un annuncio di mercoledì 1º ottobre preparato dalla squadra statunitense, due norvegesi sono stati aggiunti alla nazionale statunitense di salto con gli sci: Daniel-Andre Tande e Karl Vegard Andersen. Tande allenerà la squadra maschile di salto con gli sci americana, mentre Andersen allenerà la squadra femminile di salto con gli sci.

Tande, 31 anni, ritiratosi dallo sport nel settembre 2024, sarà l’allenatore responsabile degli atleti americani che gareggeranno nella Continental Cup a margine della Coppa del Mondo. Andersen, di quindici anni più grande, ha assunto il ruolo di vice allenatore della nazionale femminile statunitense.

“Si tratta di due nomine molto importanti per la squadra americana, poiché continuiamo a rafforzare il nostro programma e a investire nello sviluppo degli atleti. L’esperienza di Daniel nei campionati e il background di Karl come allenatore rappresentano una risorsa enorme per la nostra squadra. Siamo entusiasti di vedere come influenzeranno lo sviluppo dei nostri atleti”, ha sottolineato Anders Johnson, Direttore Tecnico di Salto con gli Sci e Combinata Nordica, come riportato da usaskijumping.com.

Una figura molto più nota di questo duo è Tande. Gli americani vantano il curriculum sportivo dell’ex rappresentante norvegese, che nel 2018 è diventato campione del mondo di volo con gli sci e campione olimpico a squadre, ed è salito sul podio ventisette volte in Coppa del Mondo, inclusi otto piazzamenti ai vertici. Inoltre, i dirigenti nordamericani apprezzano il suo contributo alla prima collaborazione norvegese-americana, quando Tande era ancora un atleta attivo.

Andersen, di contro, è un allenatore sconosciuto al grande pubblico. Ha gareggiato anche lui nel salto con gli sci a cavallo tra gli anni ’90 e i primi anni 2000, al massimo a livello di Coppa Continentale, ma senza alcun successo significativo.

“È entusiasmante lavorare con una squadra come quella degli Stati Uniti, un’organizzazione chiaramente focalizzata sullo sviluppo di atleti in grado di competere ai massimi livelli”, ha affermato il 56enne, che in precedenza ha lavorato presso una scuola sportiva e un centro di formazione a Lillehammer.

Da ricordare che gli allenatori delle Nazionali americane di salto con gli sci sono il norvegese Tore Sneli per la squadra maschile e lo statunitense Trevor Edlund per la squadra femminile.

Share:

Ti potrebbe interessare