Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Summer Grand Prix Hinzenbach: doppietta austriaca con Hoerl che batte Tschofenig

Credits: Newspower.it

Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, sul trampolino Aigner HS94, sito a Hinzenbach, Austria, l’ultima delle due gare maschili dal trampolino normale del penultimo weekend del Summer Grand Prix 2025 di salto con gli sci, giunto alla sua 32ª edizione, appuntamento che precede l’inizio di stagione di Coppa del Mondo.

Questi due ultimi weekend di Grand Prix sono contrassegnati dalle gare svolte in forma ibrida, vale a dire con le canaline dell’in-run ghiacciate, mentre la pista di atterraggio rimarrà naturalmente in versione estiva, sul manto di plastica.

Doppietta casalinga in quest’ultima gara austriaca con Jan Hoerl che domina la gara, ottenendo il miglior punteggio in entrambe le serie, e precede Daniel Tschofenig, bravissimo a recuperare dalla quinta piazza del primo segmento di salto. Il podio regale odierno è completato dal nipponico Kobayashi Ryoyu, autore soprattutto di un secondo salto davvero interessante poiché è sembrato non far fatica sia in fase di volo che sull’atterraggio.

241.5 il punteggio con cui il 27enne salisburghese ha conquistato la gara, con ben 6.0 punti su Tschofenig e 6.2 su Kobayashi. Quarto e staccato di 7.6 dalla vetta il nuovo leader della classifica generale del Summer Grand Prix 2025, il tedesco Philipp Raimund, vincitore nella giornata di ieri che precede di 2.7 punti il terzo austriaco nei primi 5, Stephan Embacher, lontano 10.3 dal connazionale.

Sesto posto staccato di 11.2 punti dalla vittoria per il 18enne sloveno Enej Faletic, ottimo soprattutto in fase di volo, come spesso capita ai saltatori della Nazione del Monte Tricorno, che precede il tedesco Andreas Wellinger e il quarto ed ultimo austriaco nella top 10, Stefan Kraft, staccati dalla testa rispettivamente 15.2 e 15.7 punti.

Completano la top 10 un sempre più redivivo Kamil Stoch, nono a 16.7 punti da Hoerl e il sorprendente svizzero Juri Kesseli, decimo a 16.9 dalla vetta.

Appuntamento adesso a sabato prossimo, 25 ottobre, per l’ultima gara della manifestazione, a poco meno di un mese dall’inizio della Coppa del Mondo, datato 21 novembre a Lillehammer, Norvegia.

Per la CLASSIFICA FINALE, clicca qui

Share:

Ti potrebbe interessare