Con un totale di 21 saltatori con gli sci, la Germania di salto con gli sci si presenta alla tappa finale del Summer Grand Prix 2025, quella casalinga di Klingenthal con una squadra molto competitiva con Philipp Raimund che lotta per la vittoria della classifica generale maschile.
Come confermato ufficialmente oggi, mercoledì 22 ottobre, dalla Federazione Sciistica Tedesca (DSV), tutti i migliori saltatori con gli sci si sfideranno nell’ultimo weekend di gara del Summer Grand Prix 2025 di quest’anno a Klingenthal, in Sassonia. La squadra sarà composta da nove uomini e dodici donne.
La battaglia per la vittoria assoluta alla Vogtland Arena sarà particolarmente avvincente: dopo le ottime prestazioni a Hinzenbach lo scorso fine settimana, Philipp Raimund è in testa di misura alla classifica generale del Summer Grand Prix e ha quindi buone possibilità di assicurarsi la prima vittoria assoluta tedesca da quella di Andreas Wellinger nel 2013.
Prima di partire per la Sassonia, Raimund ha così parlato: “Certo, vorrei portare a casa la vittoria assoluta. Arriverò a Klingenthal con un certo vantaggio e non vedo l’ora di poter lottare per la vittoria assoluta, anche se naturalmente preferirei che fosse in inverno”.
Oltre a lui e Wellinger, gareggeranno anche altri atleti in quest’ultima tappa del Summer Grand Prix: Karl Geiger, Pius Paschke, Luca Roth, Felix Hoffmann, Adrian Tittel, Jannik Faisst e il ventunenne Ben Bayer, all’esordio stagionale tra i grandi.
Come per gli uomini, anche la gara femminile a Klingenthal sarà sabato 25 ottobre, l’ultima competizione individuale dell’estate, prima che la gara a squadre mista concluderà il Summer Grand Prix domenica 26 ottobre.
Il commissario tecnico della nazionale femminile Heinz Kuttin può schierare dodici atlete e sarà guidata da Selina Freitag, attualmente nona nella classifica generale come migliore tedesca. Oltre a lei, anche Katharina Schmid, Juliane Seyfarth, Anna Hollandt, Agnes Reisch, Emely Torazza, Lia Böhme, Kim Amy Duschek, Julina Kreibich, Lilly Kübler, Maike Tyralla e Megi Lou Schmidt.
Di seguito, le parole di Kuttin prima della tappa casalinga: “L’attesa è grande. La situazione si fa sempre più tesa con l’avvicinarsi dell’inverno, quindi ci siamo allenati duramente dopo Predazzo e ci siamo concentrati anche sulla regolazione del cambio. Vogliamo continuare a crescere a Klingenthal; siamo ben preparate, ma certamente non ancora al meglio. Vogliamo fare un passo avanti questo fine settimana rispetto a Predazzo e magari lottare per il podio.”