Ultimo sforzo per gli atleti dello skiroll in questo weekend, che vedrà calare il sipario sull’edizione 2025 della Coppa Italia NextPro dopo un’estate in cui il circuito nazionale ha viaggiato in lungo e in largo per lo stivale. Questo fine settimana, verranno assegnati gli ultimi importanti punti per definire le classifiche degli atleti e delle società.
Il finale di stagione partirà dal suggestivo territorio di Valdobbiadene (TV) che ospiterà nella giornata di sabato 25 ottobre la Sprint Lunga, organizzata dallo Sci Club Valdobbiadene ASD, e che vedrà gli atleti sfidarsi su un percorso di 1600 metri in tecnica libera (la distanza scende a 800m per le categorie U8-U10-U12), spettacolare e tecnico, presso la zona industriale via Val dei Faveri. La giornata inizierà alle ore 14 con le qualifiche, per poi proseguire con le batterie a partire dalle ore 16.
La manifestazione si sposterà poi a Caneva (PD) nella giornata di domenica 26 ottobre, dove l’ASD Sci Club Orsago supervisionerà l’organizzazione di una Mass start in salita in tecnica classica, valida anche per l’assegnazione del Trofeo Emax. A partire dalle ore 10, gli atleti si affronteranno sull’asfalto della località friulana su chilometraggi diversi in base alla categoria: gli Under 10 apriranno la giornata su un percorso di 1 km, seguiti dagli Under 12 sui 2 km; sarà poi la volta degli Under 14 che percorreranno 3 km, mentre gli Under 16, così come Giovani, Senior e Master al femminile e Master MCM la distanza sarà ugualmente di 5km, mentre al maschile il percorso per Giovani, Senior e Master è di 7,8 km.
