Dopo aver annunciato ad inizio autunno dell’introduzione dei test di genere, la Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) ha comunicato nella giornata di ieri, tramite una nota stampa sul proprio sito web, come si svolgerà l’implementazione di questa novità.
Con l’obiettivo di tutelare la sicurezza e l’equità delle competizioni, attraverso il cosiddetto test SRY attesterà l’idoneità alle competizioni maschili e femminili; nello specifico, ciò dovrebbe significare che solo gli atleti SRY-negativi potranno competere nelle categorie femminili a livello internazionale.
La FIS ha ora stabilito che i “test di genere”, effettuati tramite campioni di saliva o di sangue, saranno sperimentati nella stagione 2026/2027 e poi introdotti definitivamente nella stagione 2027/2028, con i Campionati del mondo di Falun nella primavera del 2027 a fare da evento di prova principale. E, naturalmente, non riguarderanno solo lo sci di fondo, ma tutte le discipline sotto l’organizzazione dalla FIS, tra cui anche il salto con gli sci e la combinata nordica.
“La norma entrerà in vigore nel luglio 2026, con una prima applicazione in occasione dei Campionati del mondo, prima di essere introdotta nella stagione di Coppa del mondo 2027/28 ” riporta il comunicato della FIS.


