Mancano poco più di due settimane alla tappa inaugurale di Coppa del Mondo della stagione 2025/26 e inizia poco alla volta a delinearsi il quadro dei partecipanti all’appuntamento sul Lysgårdsbakken di Lillehammer (HS140).
Per quanto riguarda la Svizzera, cinque saranno i saltatori al via in Norvegia. Secondo quanto riporta inoltre il comunicato federale di Swiss Ski, il quintetto proseguirà la sua corsa anche nelle successive tappe di Falun, tappa pre-mondiale, e Ruka. Si tratta di Gregor Deschwanden, Sandro Hauswirth, Juri Kesseli, Felix Trunz e Simon Ammann, che quest’inverno gareggerà nella sua 29a stagione di Coppa del Mondo.
La squadra, settima nella classifica generale della Coppa delle Nazioni 2024/25, affronta il prossimo inverno sotto la guida del nuovo allenatore Bine Norcic, che la scorsa primavera ha preso il posto del norvegese Rune Velta. I primi mesi sono dati abbastanza positivi, con sette saltatori a punti durante il Summer Grand Prix 2025 e le vittorie di Sandro Hauswirth e Gregor Deschwanden nelle ultime due gare di Summer Continental Cup.
Ricordiamo che durante il weekend di apertura a Lillehammer sono in programma un totale di cinque gare. Si parte con la gara a squadre miste di venerdì 21 novembre, mentre le gare individuali maschili e femminili si svolgeranno sabato 22 e domenica 23 novembre.

