Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Johann André Forfang non si nasconde dopo lo scandalo tute: “Sono profondamente indebitato”

È stato il grande scandalo che ha sconvolto la scorsa stagione degli sport olimpici invernali. I saltatori norvegesi Johann André Forfang e Marius Lindvik sono stati squalificati dai Campionati mondiali di Trondheim dopo essere stati sorpresi a saltare con tute manipolate. Dopo numerose incursioni, i due saltatori sono stati squalificati per tre mesi e costretti a pagare una multa di poco più di 2.000 euro ciascuno.

In un’intervista al Dagbladet, Forfang e Kristoffer Eriksen Sundal, anche lui sospettato dello stesso reato ma completamente assolto, parlano ora di come lo scandalo abbia influito sulle loro finanze personali.

“Sono profondamente indebitato”, dice Forfang al giornale. “In passato sono stato frugale, non ho mai dovuto vincere gare per arrivare a fine mese e ho avuto una prospettiva a lungo termine per riuscire a sbarcare il lunario come saltatore con gli sci. Ora sono diventato padre, ho costruito una casa. E ho altre responsabilità che complicano le cose”.

Durante l’indagine, Sundal è stato anche escluso da quattro gare a fine stagione, il che ha comportato una forte perdita di entrate e ha detto: “È stato difficile non essere autorizzato a gareggiare, soprattutto a Holmenkollen. Ho perso premi in denaro e bonus per le prestazioni complessive. È una cifra significativa”.

Si stima che abbiano perso tra premi gara, bonus legati alle prestazioni e sponsor oltre 50.000 euro cadauno.

Share:

Ti potrebbe interessare